Contributi a fondo perduto per l’area del cratere | Confcommercio
Bandi e incentivi, attenzione alle offerte commerciali inutili e costose

Contributi a fondo perduto per l’area del cratere

Il bando per l’area del cratere sismico riguarda le imprese della filiera turistica. Per la prima volta, è compreso nella filiera anche il commercio di souvenir: un risultato dell’azione Confcommercio.
mercoledì 5 Maggio 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

E’ un precedente molto importante: per la prima volta nella filiera turistica sono comprese anche le imprese che vendono souvenir e che possono così partecipare al bando regionale UmbriaAperta 2021 – Area Cratere.

Il bando è riservato alle imprese con sede operativa nei Comuni del cratere sismico – Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Poggiodomo, Polino, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera, Spoleto – e prevede un contributo a fondo perduto nella misura del 75% delle spese ritenute ammissibili.

Le imprese – ristorazione e pubblici esercizi, agenzie di viaggio, guide turistiche, attività del commercio di souvenir, culturali, creative, dello spettacolo, noleggio bici e attrezzature sportive… – devono avere avuto una diminuzione del fatturato di almeno il 15% relativamente al periodo 01/01/2020 – 31/12/2020 rispetto al medesimo periodo dell’esercizio 2019 (o dell’esercizio 2018 nel caso in cui nel 2019 l’impresa sia stata interessata da sospensione dell’attività per lavori di ristrutturazione o a causa di documentati motivi oggettivi).

Le domande possono essere compilate dalle ore 10:00 del 10 maggio 2021 e fino alle ore 12:00 del 30 giugno 2021.
E’ prevista una procedura valutativa a sportello (secondo l’ordine cronologico di trasmissione).

Vedi i CODICI ATECO dei soggetti beneficiari, le spese ammesse al beneficio, la tipologia del beneficio e come presentare la domanda nella SCHEDA TECNICA allegata.

Scheda UmbriAperta - Area Cratere + Codici Ateco

Servizio Bandi ed Incentivi Confcommercio Umbria