Foligno, il Comune taglia la TARI alle imprese | Confcommercio
Foligno, il Comune taglia la TARI alle imprese

Il Comune di Foligno ha pubblicato il bando per la riduzione della TARI 2022 in favore delle utenze non domestiche. Attenzione: domande entro il 15 settembre.
lunedì 22 Agosto 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’Amministrazione comunale di Foligno ha definito i criteri per la concessione delle riduzioni della TARI alle Utenze non Domestiche interessate per il 2022 dalle chiusure obbligatorie ed anche a quelle che pur non essendo state interessate da chiusure obbligatorie, abbiano subito un calo dell’attività per effetto del perdurare dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

L’agevolazione si articola nella riduzione in percentuale della parte variabile e della parte fissa della tariffa della TARI dell’anno 2022 ed è determinata nelle seguenti misure:

• riduzione massima del 100% (cento per cento) della TARI a favore delle attività soggette a chiusure obbligatorie calcolata per gli effettivi giorni di chiusura;
  • riduzione massima del 50% (cinquanta per cento) della TARI a favore delle utenze non domestiche che, pur non essendo state sottoposte a chiusura, sono state danneggiate a causa di una contrazione generale dell’attività e dei consumi. Tale riduzione sarà riconosciuta alle attività economiche che abbiano subito degli effetti negativi derivanti dalla pandemia comprovata dalla riduzione del fatturato dell’anno 2021 rispetto all’anno 2019 almeno pari al 20%.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

I soggetti aventi diritto devono presentare apposita domanda utilizzando esclusivamente i modelli disponibili sul sito internet www.comune.foligno.pg.it o presso lo Sportello Unico Integrato o direttamente on line al link: https://urbi-fe.umbriadigitale.it/urbi/progs/urp/solhome.sto?DB_NAME=e054018&areaAttiva=5.

La domanda, debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta, deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’Ente comune.foligno@postacert.umbria.it o inviata tramite raccomandata o tramite il sopra citato link.

In alternativa, la richiesta può essere consegnata allo Sportello Unico Integrato situato in Piazza della Repubblica n. 10 aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e il martedì e giovedì dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

In ogni caso, la domanda deve pervenire, a pena di decadenza, entro il termine del 15 settembre 2022.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO E IL MODELLO DI DOMANDA.

Nei giorni scorsi, Confcommercio Umbria aveva fatto appello a tutti i sindaci dell’Umbria perché alleggerissero i tributi locali, viste le difficoltà delle imprese.

Confcommercio di Foligno e comprensorio
Via Piermarini 24, Foligno