Fondo Nuove Competenze 2023: riaperti i termini per accordi e domande | Confcommercio
Fondo Nuove Competenze: nuovi incentivi alle imprese

Fondo Nuove Competenze 2023: riaperti i termini per accordi e domande

Riaperta la finestra di invio domande e di stipula degli accordi sindacali – tutto entro il 27 marzo 2023 - per aderire alla nuova edizione del Fondo nuove competenze.
giovedì 9 Marzo 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

ll Fondo Nuove Competenze rimborsa gran parte del costo del lavoro dei partecipanti a percorsi formativi, purché le imprese firmino un accordo sindacale di rimodulazione dell’orario di lavoro.

Le aziende potranno avviare uno o più percorsi formativi di sviluppo delle competenze dei lavoratori oggetto di rimodulazione dell’orario per mutate esigenze organizzative e produttive.

Gli interventi mirano ad aiutare imprese e lavoratori ad affrontare i cambiamenti legati alla doppia transizione digitale ed ecologica.

I percorsi dovranno prevedere per ogni lavoratore coinvolto una durata minima di 40 ore e massima di 200 ore.
Il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro.

Il Fondo Nuove Competenze, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, presenta un doppio vantaggio per le imprese: è strumento di rafforzamento delle competenze dei lavoratori coinvolti in processi di riorganizzazione e/o innovazione aziendale e fornisce un’alternativa di sostegno al reddito.

Gli accordi sindacali di rimodulazione dell’orario di lavoro possono essere sottoscritti entro il 27 marzo 2022. Stessa data per l’invio delle istanze del contributo al Fondo Nuove Competenze tramite il portale myanpal.

Area Lavoro Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti