Fondo Re–Commerce, dal 15 marzo le domande di finanziamento | Confcommercio
Risorse alle imrpese del commercio con Re-commerce. La Regione Umbria approva i criteri di ripartizione

Fondo Re–Commerce, dal 15 marzo le domande di finanziamento

Il 50% del finanziamento, e comunque un importo massimo pari a 2.500 euro, sarà concesso a fondo perduto, se il beneficiario dimostra di aver sostenuto costi nel corso dell’anno 2021 pari almeno all’importo di remissione del debito.
venerdì 12 Marzo 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il bando regola l’accesso al fondo prestiti Re–Commerce, istituito dalla Regione Umbria a sostegno del settore del commercio, delle palestre e dei servizi alla persona, sospesi a seguito delle misure di contenimento dell’emergenza sanitaria che hanno interessato l’Umbria.

Domande fino al 17 maggio.

IL SERVIZIO CONFCOMMERCIO

Confcommercio ha istituito un SERVIZIO DI ASSISTENZA alle imprese associate per la predisposizione delle domande di accesso al beneficio, attraverso gli uffici presenti su tutto il territorio regionale.

CARATTERICHE DEL FINANZIAMENTO

• Risorse: 10 MILIONI e 500 mila EURO. 500.000 sono riservati alle imprese costituite nel corso dell’anno 2020
  • Importo del finanziamento: 5.000,00 euro
  • Durata preammortamento: 1 anno
  • Durata ammortamento: 2 anni
  • Tasso di interesse: 0,5%
  • Il finanziamento agevolato non può essere concesso ai soggetti ai quali sia già stato accordato un finanziamento a valere sul Fondo Re start.

A FONDO PERDUTO il 50% del finanziamento e comunque per un importo massimo pari a 2.500 euro dimostrando di aver sostenuto costi nel corso dell’anno 2021 pari almeno all’importo di remissione del debito.

DESTINATARI

Le micro imprese, i consorzi e le reti di micro imprese aventi soggettività giuridica, la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza COVID-19.
Che siano in possesso dei seguenti codici Ateco come attività principale:

• 47 COMMERCIO AL DETTAGLIO con esclusione di:
    – 47.26 (Commercio al dettaglio di prodotti del tabacco in esercizi specializzati)
    – 47.3 (Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati)
    – 47.73 (Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati)
    – 47.74 (Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati)
    – 47.9 (Commercio al dettaglio al di fuori di negozi, banchi e mercati) ad eccezione del codice 47.99.20 (Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici)
  • 96.02.02 (Servizi degli istituti di bellezza)
  • 96.02.03 (Servizi di manicure e pedicure)
  • 96.09.02 (Attività di tatuaggio e piercing)
  • 96.09.04 (Servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari)
  • 93.13.00 (Palestre)

DOMANDE E GRADUATORIA

Si potrà presentare la domanda dal 15 marzo 2021 e fino alle ore 13:00 del 17 maggio 2021.

La domanda va presentata tramite il portale umbriainnova della finanziaria della Regione, Gepafin, soggetto che gestirà la misura.

La graduatoria delle domande di finanziamento sarà redatta, in ordine decrescente, sulla base della percentuale di riduzione del volume d’affari nell’anno 2020 rispetto all’anno 2019 e, per le imprese costituite nel 2020 (con volume d’affari di almeno 5 mila euro), in ordine decrescente, sulla base del rapporto fra costi e ricavi.

Scheda Bando Re-Commerce