Gas fluorurati ad effetto serra, banca dati e iscrizione al Registro telematico nazionale | Confcommercio

Gas fluorurati ad effetto serra, banca dati e iscrizione al Registro telematico nazionale

A partire dal 25 luglio 2019 le vendite delle apparecchiature contenenti gas fluorurati ad effetto serra, nonché le attività di assistenza, manutenzione, riparazione e smantellamento delle stesse, dovranno essere comunicate, per via telematica, alla Banca dati, gestita dalla Camera di Commercio competente.
INFO: Sportello Ambiente Seac Confcommercio Umbria, tel. 075.506711, a.calisti@confcommercio.umbria.it 
lunedì 22 Luglio 2019 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La Banca dati dei gas fluorurati è stata istituita (dal D.P.R. del 16 novembre 2018 n.146 di attuazione del Regolamento UE 517/2014 sugli Fgas) presso il Ministero dell’ Ambiente, ma la gestione è affidata alle Camere di Commercio.

Oltre alla comunicazione alla Banca dati, il  comma 9 dell’art. 16 del decreto dispone poi che, ai fini della gestione della Banca dati, le imprese che vendono agli utilizzatori finali gas fluorurati o apparecchiature non ermeticamente sigillate contenenti tali sostanze, indipendentemente dalle modalità di vendita utilizzate, si iscrivono per via telematica al Registro telematico nazionale.

A tale proposito è disponibile il portale informativo Banca Dati FGAS all’indirizzo https://bancadati.fgas.it

Sempre dallo stesso portale è possibile accedere alla “scrivania telematica” per l’iscrizione dei venditori al Registro FGAS.

L’accesso all’applicazione per la comunicazione dei dati è già disponibile, ma sino alla data di entrata in vigore dell’obbligo – 25 luglio 2019 – non sarà possibile trasmettere i propri dati; viene solo consentito agli utenti di testare le funzionalità dell’applicazione con un certo anticipo.

Si informa infine che sul portale Ecocamere è stata attivata una sezione specifica Banca Dati FGAS che contiene istruzioni e risposte a quesiti specifici (www.ecocamere.it).