Gas Fluorurati, Registro nazionale e Certificazione: cosa c’è da sapere | Confcommercio
Gas fluorurati, Registro nazionale e certificazione: cosa c’è da sapere

Gas Fluorurati, Registro nazionale e Certificazione: cosa c’è da sapere

Con disposizioni in continuo aggiornamento, non è facile muoversi tra i molti adempimenti che riguardano l’ambiente. Ecco una breve guida in materia di gas fluorurati.
mercoledì 24 Novembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Servizio Rifiuti e Ambiente di Confcommercio Umbria ha stilato una Guida essenziale in materia di Gas Fluorurati.

Ricorda: i tecnici del Servizio Rifiuti e Ambiente sono a tua disposizione per:

• Iscrizione al Registro telematico
  • Variazione della posizione (per esempio, modifica dell’attività)
  • Aggiornamento della posizione anagrafica.

CHI DEVE ISCRIVERSI AL REGISTRO NAZIONALE TELEMATICO

Le imprese che svolgono le attività di installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria, pompe di calore fisse e apparecchiature di protezione antincendio contenenti gas fluorurati a effetto serra devono essere iscritte al Registro nazionale telematico e devono ottenere un certificato rilasciato da organismi di certificazione accreditati.

CHI DEVE ISCRIVERSI AL REGISTRO NAZIONALE TELEMATICO MA NON E’ TENUTO AL POSSESSO DELLA CERTIFICAZIONE

Ai sensi dell’articolo 10 del D.P.R. 146/2018, devono iscriversi al registro telematico nazionale, ma non devono ottenere un certificato, le imprese che svolgono attività di:

• recupero di gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore che rientrano nel campo d’applicazione della direttiva 2006/40/CE;
  • installazione, riparazione, manutenzione, assistenza e disattivazione di commutatori elettrici contenenti gas fluorurati a effetto serra o di recupero di gas fluorurati ad effetto serra da dette apparecchiature;
  • imprese che svolgono attività di recupero di solventi a base di gas fluorurati ad effetto serra dalle apparecchiature fisse che li contengono;
  • installazione, riparazione, manutenzione, assistenza o smantellamento di celle frigorifero di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra;
    controllo dei sistemi di rilevamento delle perdite dalle apparecchiature a ciclo Rankine a fluido organico.

Per saperne di più, contatta i tecnici del Servizio Rifiuti e Ambiente Seac Confcommercio Umbria!

Servizio Rifiuti e Ambiente Seac Confcommercio Umbria

dott.ssa Amanda Calisti – Tel. 075 506711