Green Pass, cos’è e come ottenerlo
Per poter partecipare a feste che seguono le cerimonie civili e religiose, è necessario possedere il Green Pass o certificazione verde. Vediamo come ottenerlo, come funziona e quanto dura.
In vista dell’imminente entrata in vigore del Digital Green Certificate europeo che avrà una valenza molto più ampia – “GREEN PASS”, VIA LIBERA DAL PARLAMENTO EUROPEO – facciamo un po’ di chiarezza su cosa si intende oggi con Green Pass o certificazione verde, che è necessario possedere per poter partecipare a feste che seguono le cerimonie civili e religiose, secondo le indicazioni al momento vigenti.
Il Green Pass deve certificare alternativamente uno dei seguenti stati:
- l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2; in caso di somministrazione della sola prima dose ha validità dal 15° giorno successivo alla somministrazione e fino alla data del completamento del ciclo vaccinale;
- la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2;
- il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti.
Il ministero della Salute ha chiarito che sono da considerarsi Green Pass:
- Il normale certificato vaccinale rilasciato in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal servizio sanitario regionale dopo la prima dose e alla fine del ciclo vaccinale
- il certificato di avvenuta guarigione che viene rilasciato in formato cartaceo o digitale contestualmente alla fine dell’isolamento, dalla struttura ospedaliera presso cui si è effettuato un ricovero, dalla Asl competente, dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta.
- la certificazione di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del Covid con esito negativo, rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate, accreditate.
Il Green Pass ha la seguente validità:
- 9 mesi dal completamento del ciclo vaccinale. In caso di somministrazione della sola prima dose ha validità dal 15° giorno successivo alla somministrazione e fino alla data del completamento del ciclo vaccinale;
- 6 mesi dalla data di fine isolamento per coloro che hanno avuto il virus;
- 48 ore dal prelievo del materiale biologico per l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo effettuato presso le strutture sanitarie pubbliche, private autorizzate o accreditate.
Allegati
Green Pass - Le regole
DOWNLOAD
Info e contatti
Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Michela Martini
075.506711
Condividi