I professionisti umbri guardano al futuro: 2 febbraio Assemblea elettiva Confcommercio | Confcommercio
I professionisti umbri guardano al futuro: 2 febbraio Assemblea elettiva Confcommercio

I professionisti umbri guardano al futuro: 2 febbraio Assemblea elettiva Confcommercio

Giovedì 2 febbraio, alle ore 15:30, nella sede di Confcommercio Umbria (via Settevalli, 320, Perugia) c’è l’Assemblea Confcommercio Professioni, con elezione del Consiglio direttivo.
lunedì 23 Gennaio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’Assemblea annuale dell’associazione dei professionisti non ordinistici, occasione di confronto sulle dinamiche del settore, coincide quest’anno con il rinnovo delle cariche sociali e dunque l’elezione dei rappresentanti di categoria per i prossimi cinque anni.
Al termine dell’Assemblea, che sarà coordinata dalla presidente uscente Raffaela Sabatini, i consiglieri eletti, riuniti in un primo Consiglio, provvederanno ad eleggere presidente e vicepresidente.

Appuntamento, dunque, giovedì 2 febbraio, alle ore 15:30, nella sede di Confcommercio Umbria (via Settevalli, 320, Perugia).

I “nuovi” professionisti avanzano

Si è svolto di recente a Roma il convegno nazionale di Confcommercio Professioni, guidato dalla presidente, l’umbra Anna Rita Fioroni, che ha chiesto “attenzione e supporto” per questa categoria.
Nell’ambito del convegno, è stata presentata un’indagine dell’Ufficio Studi di Confcommercio realizzata per Confcommercio Professioni, che fa luce sul comparto.

Operano per la quasi totalità nei servizi di mercato (98,8%), rappresentano il segmento di gran lunga più dinamico dell’occupazione e generano un reddito complessivo che tra il 2008 e il 2020 è cresciuto del 29,5% passando da 4,9 a 6,3 miliardi di euro: sono i 444mila liberi professionisti non iscritti a ordini professionali che in dodici anni sono quasi raddoppiati (+95,5% dal 2008 al 2020).
Un risultato eccezionalmente positivo, confermato anche dal +3,6% del 2020 sul 2019, non compromesso dal Covid che ha invece inciso significativamente nella perdita di ordinistici (-2,3% tra il 2008 e il 2020).
Il totale complessivo dei liberi professionisti è pari a 1milione e 352mila (+16,9% dal 2008 al 2020).

Secondo il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, “la notevole performance dei liberi professionisti non ordinistici testimonia da un lato l’importanza di questo segmento per il traino dell’occupazione e la creazione di nuove opportunità di lavoro, soprattutto in un periodo di stagnazione dell’economia, e, dall’altro, la necessità e la domanda di nuove professioni da parte del mercato per venire incontro a bisogni e nuove esigenze di famiglie e imprese”.

Tra le nuove professioni spiccano figure tipiche, come amministratori di condominio, guide turistiche, optometristi, e figure emergenti, come designer, influencer, formatori, professionisti Ict, consulenti aziendali, wedding planner, welness coach.

Circa la metà della categoria (49,4%) svolge attività scientifiche e tecniche ad alta specializzazione, ma a registrare gli incrementi più forti tra il 2008 e il 2020 sono le attività complementari dei servizi alla persona, dall’istruzione (+262%) all’assistenza sociale (147%) e al tempo libero (123%).

Info e contatti

Confcommercio Professioni Umbria

dott. Giovanni Rubeca – tel. 075.506711