Import di apparecchi elettrici ed elettronici, 2 obblighi per tutelare l’ambiente | Confcommercio
Import di apparecchi elettrici ed elettronici, 2 obblighi per tutelare l’ambiente

Import di apparecchi elettrici ed elettronici, 2 obblighi per tutelare l’ambiente

La diffusione di una maggiore sensibilità in materia di tutela ambientale ha portato ad un incremento dei controlli tra i distributori di AEE Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che acquistano all’estero. Vedi quali sono gli obblighi.
giovedì 4 Novembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Due sono gli obblighi previsti dalla normativa ambientale per i DISTRIBUTORI DI AEE Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche che acquistano dall’estero. Riguardano il Registro AEE e l’Albo Gestori Ambientali.

Se vuoi essere in regola, rivolgiti al Servizio Rifiuti e Ambiente di Confcommercio Umbria.
I tecnici del Servizio Rifiuti e Ambiente sono in grado di rispondere a tutte le tue domande, ma anche di assisterti in ogni fase degli adempimenti. In pratica, non devi più pensare a niente. Facciamo tutto noi:

  • Iscrizione Registro AEE
  • Dichiarazione annuale AEE
  • Iscrizione Albo Gestori Ambientali

REGISTRO AEE 

Tutti i produttori e gli importatori nel territorio nazionale di apparecchiature elettriche ed elettroniche – AEE  (ad esempio, rivenditori di telefoni cellulari, videogiochi, elettrodomestici), che operano la commercializzazione (indipendentemente dalla modalità di vendita), sono obbligati ad iscriversi al Registro AEE con modalità telematica, attraverso il sito www.registroaee.it.
Gli iscritti al Registro AEE sono inoltre tenuti ad effettuare la Comunicazione annuale delle apparecchiature immesse sul mercato nazionale nell’anno precedente. Tale Comunicazione va presentata esclusivamente per via telematica sul sito del Registro AEE.
Nota bene: la Comunicazione annuale richiesta deve essere presentata anche se la quantità di apparecchiature immesse sul mercato nazionale è pari a zero.

Sono escluse dall’obbligo di iscrizione:

  • Le apparecchiature necessarie per la tutela degli interessi essenziali della sicurezza nazionale, comprese le armi, le munizioni e il materiale bellico, purché destinate a fini specificamente militari
  • Le apparecchiature progettate e installate specificamente come parte di un’altra apparecchiatura che è esclusa o che non rientra nell’ambito di applicazione del presente decreto legislativo, purché possano svolgere la propria funzione solo in quanto parti di tale apparecchiatura
  • Le lampade a incandescenza
  • Le apparecchiature destinate ad essere inviate nello spazio
  • Gli utensili industriali fissi di grandi dimensioni
  • Le installazioni fisse di grandi dimensioni, ad eccezione delle apparecchiature che non sono progettate e installate specificamente per essere parte di dette installazioni
  • I mezzi di trasporto di persone o di merci, esclusi i veicoli elettrici a due ruote non omologati
  • Le macchine mobili non stradali destinate ad esclusivo uso professionale
  • Le apparecchiature appositamente concepite a fini di ricerca e sviluppo, disponibili unicamente nell’ambito di rapporti tra imprese
  • I dispositivi medici ed i dispositivi medico-diagnostici in vitro qualora vi sia il rischio che tali dispositivi siano infetti, prima della fine del ciclo di vita e i dispositivi medici impiantabili attivi.

ALBO GESTORI AMBIENTALI

I distributori / rivenditori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche AEE sono obbligati, per la gestione dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), anche all’iscrizione all’ALBO GESTORI AMBIENTALI (Cat 3/bis).

Questo obbligo è anche a carico di chi non effettua acquisti dall’estero.

Info e contatti

Sportello Rifiuti e Ambiente – Seac Confcommercio Umbria
dott.ssa Amanda Calisti – tel. 075.506711