Imprenditoria femminile, al via gli incentivi | Confcommercio
Imprenditoria femminile, al via gli incentivi

Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati: a partire dal 5 maggio, sarà possibile accedere alla procedura per il Fondo Impresa Donna attivato dal Ministero dello Sviluppo economico. Scopri come ottenere il beneficio.
giovedì 31 Marzo 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con l’attivazione del Fondo del Ministero dello Sviluppo economico a favore dell’imprenditoria femminile, le donne che vogliono avviare un’impresa o rafforzare la loro attività imprenditoriale hanno ora a disposizione uno strumento in più.
Sul piatto ci sono 200 milioni di euro (160 di fondi Pnrr e 40 milioni già stanziati nella legge di bilancio 2021) sotto forma di contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Spese ammissibili, misura delle agevolazioni: leggi la scheda tecnica del bando.

Contatta l’Ufficio Incentivi di Confcommercio Umbria per ulteriori informazioni e assistenza!

Sono considerate imprese femminili le piccole, medie e grandi imprese di tutti i settori che abbiano le seguenti caratteristiche:

• cooperative e società di persone con almeno il 60% di donne socie (numero componenti la compagine sociale)
  • società di capitali con quote e componenti di CDA per almeno due terzi di donne
  • imprese individuali la cui titolare è donna, lavoratrici autonome
  • persone fisiche di una costituenda impresa (costituzione entro 60 giorni dalla comunicazione del positivo esito di concessione).

Quanto alle domande per ottenere il finanziamento:

• per l’avvio di nuove imprese femminili o costituite da meno di dodici mesi la compilazione sarà possibile dalle ore 10 del 5 maggio 2022 e la presentazione dalle ore 10 del 19 maggio 2022;
  • per lo sviluppo di imprese femminili costituite da oltre dodici mesi la compilazione sarà possibile dalle ore 10 del 24 maggio 2022 e la presentazione dalle ore 10 del 7 giugno 2022.

Le domande devono essere compilate solo dalle ore 10:00 alle 17:00, dal lunedì al venerdì, esclusivamente tramite piattaforma dedicata di Invitalia.

Bisogna essere in possesso di una identità digitale (SPID, CNS, CIE) per l’accesso alla piattaforma e successivamente PEC e Firma Digitale per la presentazione della domanda.

Se non hai lo SPID, puoi prenotarlo con Confcommercio. E’ sufficiente CLICCARE QUI!
Se non hai la Firma Digitale, prenotala con Confcommercio CLICCANDO QUI!

Scheda Impresa Donna
Info e contatti