Incentivi per beni strumentali, la Nuova Sabatini è anche Green | Confcommercio
Incentivi per beni strumentali, la Nuova Sabatini è anche Green

Incentivi per beni strumentali, la Nuova Sabatini è anche Green

Accanto alle già presenti agevolazioni relative all’acquisto di beni strumentali ordinari e agli investimenti in tecnologie 4.0, il governo (con un decreto pubblicato il 16 giugno 2022) ha introdotto due nuove linee di intervento: “Nuova Sabatini Green” e “Nuova Sabatini Sud”.
mercoledì 22 Giugno 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, del 22 aprile 2022 (pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 16 giugno 2022), è stata ridefinita la misura agevolativa “Nuova Sabatini”, che finanzia l’acquisto dei beni strumentali ordinari o innovativi, con importi ammissibili compresi tra un minimo di 20.000 euro ed un massimo di 4 milioni di euro.

Gli investimenti “Green” sono relativi all’acquisto (o all’acquisizione nel caso di operazioni di leasing finanziario) di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi. Per tali investimenti green è concesso un contributo in conto impianti, pari all’ammontare degli interessi calcolati in via convenzionale nella misura del 3,575%, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Vedi la SCHEDA TECNICA.

Con un successivo provvedimento del MiSE saranno comunicati i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione.

Allegati
Scheda Sabatini 2022
DOWNLOAD
Info e contatti

Umbria Credit Solutions – Confcommercio Umbria
Tel. 075 5067170

Servizio Bandi ed Incentivi Confcommercio Umbria
Provincia di Perugia – Tel. 075 506711
Provincia di Terni – Tel. 0744 405910