"Innovazione, una sfida per tutti", convegno a Gubbio il 15 novembre | Confcommercio

“Innovazione, una sfida per tutti”, convegno a Gubbio il 15 novembre

Confcommercio Gubbio lancia un momento di confronto tra istituzioni ed imprese dedicato ai temi dell'innovazione, in tutte le sue declinazioni. Appuntamento il 15 novembre alle 21:00 presso al Biblioteca Sperelliana.
giovedì 3 Novembre 2016 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Favorire un confronto tra imprese del terziario e istituzioni sul tema, attualissimo ed ormai inevitabile, dell’innovazione, in tutte le sue declinazioni: è l’obiettivo di Confcommercio Gubbio, che organizza un convegno il prossimo 15 novembre, alle ore 21:00, presso la Biblioteca Sperelliana, Sala ex Refettorio, Via Fonte Avellana, in collaborazione con Confcommercio Umbria.

I lavori saranno introdotti e coordinati da Lucio Lupini, presidente Mandamento Confcommercio Gubbio e proseguiranno con l’intervento di Fabio Fulvio, responsabile Politiche per lo Sviluppo Confcommercio – Imprese per l’Italia sul tema “Il terziario nell’era di internet”.
A seguire la tavola rotonda alla quale prenderanno parte Giorgio Mencaroni, presidente Confcommercio Umbria, Fabio Fulvio, il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, Mariano Tirimagni, presidente GAL Alta Umbria.

Eventbrite - Innovazione, una sfida per tutti

“Nell’epoca della crisi, ma anche della velocità e del cambiamento facilitato dalle nuove tecnologie”, commenta Lucio Lupini, “molte imprese del terziario – commercio, turismo, servizi – sono già in movimento, perché innovare si può e in molti casi si deve, se si vuole sopravvivere. L’unica cosa impossibile, a questo punto, è rimanere fermi.

Confcommercio, da tempo, si è assunta l’onere di facilitare consapevolezza e conoscenza tra le imprese, mettendo anche a disposizione tutta una serie di nuovi servizi per l’innovazione e il riposizionamento aziendale. Ma le imprese, da sole, non ce la possono fare, perché le innovazioni singole devono intrecciarsi con innovazioni di sistema che le sostengano.

L’impresa che innova ha bisogno di avere accesso a tutta una serie di risorse fornite dal contesto socio territoriale – trasporti, banda larga, finanziamenti, lavoratori qualificati, identità collettive, ecc. – che chiamano direttamente in causa la politica. Ecco perché è fondamentale il confronto con le istituzioni. Esse devono, a loro volta, agire sui fattori che incidono direttamente sulla qualità e sui costi (ad esempio, lavoro, energia, tasse, regole…) per consentire alle imprese, anche di piccole dimensioni, di affrontare con successo la concorrenza globale”.

In allegato il programma dell’evento.