Investimenti pubblicitari, come ottenere il credito d’imposta | Confcommercio

Investimenti pubblicitari, come ottenere il credito d’imposta

Il credito d’imposta per investimenti pubblicitari, già esistente a regime, è stato potenziato per il 2020.
La domanda deve essere presentata all’Agenzia delle Entrate entro il prossimo 30 settembre.
INFO: Responsabile Fiscale Seac Confcommercio - Nicoletta Censi - Tel. 075.506711 - n.censi@confcommercio.umbria.it
martedì 8 Settembre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Ecco una sintesi della misura:

  • sono stati ammessi all’agevolazione anche le spese effettuate su emittenti televisive e radiofoniche nazionali non a partecipazione statale, oltre che su quelle locali già ammesse a regime;
  • tra i requisiti d’accesso non è richiesto l’incremento degli investimenti rispetto al periodo d’imposta precedente previsto a regime, il bonus è concesso nella misura del 50% degli investimenti effettuati nel 2020;
  • la comunicazione con il nuovo modello aggiornato può essere trasmessa dal 1/9 al 30/9/2020; l’Agenzia ha chiarito che restano valide le eventuali comunicazioni di prenotazione inviate entro il 31/3/2020 i cui importi verranno rideterminati con i nuovi criteri, salvo rinuncia della precedente comunicazione da parte del contribuente e invio di una nuova istanza.

Si ricorda che gli investimenti agevolabili riguardano l’acquisto di spazi pubblicitari e inserzioni commerciali effettuate tramite:

  • Stampa periodica e quotidiana, nazionale o locale, anche “on line”; i giornali devono essere iscritti presso il competente Tribunale o il Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C) ed avere un direttore responsabile. Come chiarito dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, sono ammissibili all’agevolazione in esame anche gli investimenti pubblicitari effettuati sul sito web di un’agenzia di stampa, se rispetta tali condizioni.
  • Emittenti televisive e radiofoniche nazionali non partecipate dallo Stato e locali, quest’ultime iscritte presso il Registro degli operatori di comunicazione (R.O.C.).