Lavoro, ritorna lo smart working “semplificato” | Confcommercio
Smart working per lavoratori fragili, stop il 30 settembre

Lavoro, ritorna lo smart working “semplificato”

La conversione in legge del decreto Aiuti Bis prevede nuovamente, tra le altre misure, anche una procedura “semplificata” per lo smart working.
mercoledì 5 Ottobre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Fino al 31 dicembre 2022, le aziende potranno permettere ai dipendenti di lavorare in smart working senza dover siglare accordi individuali.

Ripristinata così anche la comunicazione semplificata al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: un semplice file excel con nominativi e codici fiscali dei lavoratori.

Il Ministero del Lavoro ha specificato che la procedura semplificata di comunicazione telematica della Smart working, prevista dal decreto Aiuti bis, è riferita soltanto alle comunicazioni aventi ad oggetto periodi di lavoro agile che terminano il 31 dicembre 2022.

Qualora si estendano temporalmente oltre il 31 dicembre, e laddove siano stati sottoscritti accordi individuali, i datori di lavoro utilizzeranno la procedura ordinaria entrata in vigore dal 1° settembre.

Per i lavoratori fragili e i genitori di figli fino a 14 anni, rinnovato il diritto allo smart working che era scaduto a giugno, sempre fino al 31 dicembre 2022.

Info e contatti

Area Lavoro – Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti – tel. 075 506711