Lavoro somministrato, nuovo servizio Confcommercio | Confcommercio

Lavoro somministrato, nuovo servizio Confcommercio

Entro il 31 gennaio 2020 le imprese del commercio, entro il 20 febbario 2020 le imprese del turismo che utilizzino lavoratori con contratto di somministrazione hanno l'obbligo, indipendentemente dal numero dei dipendenti occupati, di comunicare alle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori (RSA/RSU se esistenti, altrimenti alle OO.SS. dei lavoratori territoriali di categoria) una serie di informazioni.

ESCLUSIVA PER I SOCI: possono trasmettere a Confcommercio la comunicazione annuale, con tutte le informazioni richieste dalla legge. Il Servizio Risorsa Lavoro provvederà ad inviare alle OO.SS. dei lavoratori territoriali di categoria la comunicazione ricevuta.

Info: Servizio Risorsa Lavoro, dott.ssa Martina Sacchetti, 075.5067142, risorsalavoro@confcommercio.umbria.it

venerdì 24 Gennaio 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il termine per l’invio della comunicazione è il 31 gennaio 2019 per le imprese che applicano il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi e le informazioni contenute sono riferite ai dodici mesi precedenti (1.1.2018 – 31.12.2018). 

Per le aziende che applicano i CCNL del Turismo il termine è il 20 febbraio (Alberghi, Pubblici esercizi, Ristorazione collettiva e commerciale e Turismo, Agenzie di Viaggi).  

La comunicazione deve essere inviata solo dai datori di lavoro che abbiano utilizzato lavoratori somministrati nell’anno 2019. 

La comunicazione, in assenza di RSA/RSU, deve essere inviata alle OO.SS. territoriali di categoria dei lavoratori, anche tramite l’associazione imprenditoriale.

SERVIZIO ESCLUSIVO PER I SOCI CONFCOMMERCIO UMBRIA:

Le imprese associate possono trasmettere a Confcommercio la comunicazione annuale, con tutte le informazioni richieste dalla legge, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo e-mail: confcommercio.pg@pec.it

Il Servizio Risorsa Lavoro provvederà ad inviare alle OO.SS. dei lavoratori territoriali di categoria la comunicazione ricevuta. 

LA COMUNICAZIONE DOVRA’ PERVENIRE (esclusivamente attraverso posta elettronica certificata) ENTRO E NON OLTRE GIOVEDI’ 30 GENNAIO. 

Si ricorda che, in caso di mancata comunicazione, è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria variabile da euro 250 a euro 1.250. 

Info: Servizio Risorsa Lavoro, dott.ssa Martina Sacchetti, 075.5067142, risorsalavoro@confcommercio.umbria.it