Le misure del Decreto Sviluppo
Stamane il Consiglio dei Ministri ha presentato lo schema di decreto legislativo contenente misure urgenti e strutturali per la crescita del Paese.
Il testo si compone di 61 articoli.Di seguito alcune delle misure varate.
L’Agenzia per l’Italia Digitale. Nasce l’Agenzia per l’Italia digitale, con la soppressione di DigitPA e dell’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. Sarà sottoposta alla vigilanza del premier o di un ministro da lui delegato tra quelli dello Sviluppo economico, dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e avrà piena autonomia
Assunzioni qualificate e Green Economy. Arriva il credito d’imposta del 35%, con un limite massimo pari a 200 mila euro annui ad impresa per l’assunzione di personale qualificato. Agevolazioni anche per chi investe in progetti “verdi”.
Sgravi ad aziende che assumono giovani Agevolazioni anche alle imprese che assumono a tempo indeterminato under 35 e giovani laureati come meno di 28 anni.
Esenzione dall’Imu. Arriva l’esclusione dall’Imu, per un periodo non superiore a tre anni dall’ultimazione dei lavori, degli immobili delle imprese, il cosiddetto magazzino, fabbricati costruiti e destinati alla vendita.
Project Bond. Arrivano le obbligazioni da parte delle società di progetto sul modello europeo. I project bond saranno “appetibili per gli investitori” per realizzare nuove infrastrutture anche grazie al capitale privato. La sottoscrizione sarà incentivata introducendo un incentivo cioè accordando lo stesso trattamento fiscale agevolato previsto per i titoli di stato relativamente all’aliquota di ritenuta sugli interessi (12,50%).
Energia. Nel quadro delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica previste dal dl sviluppo, è consentita dal 1 gennaio 2013 al 30 giugno 2013 la detrazione di imposta del 50% per le spese per interventi di riqualificazione energetica. Mentre, fino al 31 dicembre 2012 resta valida la detrazione pari al 55%.
Trasparenza sul web. Sovvenzioni, contributi e sussidi alle imprese e l’attribuzione di compensi a persone ed imprese per forniture, servizi, incarichi e consulenze ad enti pubblici e privati, di importo complessivo superiore a 1.000 euro nel corso dell’anno solare, sono soggetti alla pubblicità su internet.
Il Sistri. Si proroga al 31 dicembre 2013 il termine per l’entrata in vigore del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (Sistri) al fine di consentire la prosecuzione delle attività necessarie per la verifica del funzionamento del sistema.
Fondo per gli alimenti ai poveri. Viene istituito all’Agenzia per le erogazioni in Agricoltura, un fondo per il finanziamento dei programmi nazionali di distribuzione di derrate alimentari alle persone indigenti nel territorio della Repubblica Italiana. Le derrate alimentari sono distribuite agli indigenti mediante organizzazioni caritatevoli.
Ristrutturazioni Sale dal 36% al 50% la quota di detrazione Irpef per le ristrutturazioni, fino al 30 giugno 2013.
I Taxi. Il decreto per impedire l’esercizio abusivo del servizio taxi e di quello del noleggio con conducente (Ncc) slitta al 31 dicembre 2012.
Cabina di regia per le città Arriva una cabina di regia per un piano nazionale per le città, dedicato alla riqualificazione delle aree urbane.
Condividi