Le vetrine più belle di Foligno | Confcommercio

Le vetrine più belle di Foligno

Il Festival I Primi d'Italia, che si è svolto di recente a Foligno, ha fornito l'occasione per una bella gara di creatività alla quale hanno preso parte i commercianti della città, allestendo vetrine sul tema della pasta e dei primi piatti in genere. Ha vinto “BOLIVAR UOMO DI MOLENDI ALESSIA (nella foto)... ma i complimenti vanno a tutti!

lunedì 6 Ottobre 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Con i Primi d’Italia la pasta grande protagonista a Foligno. E la pasta si è messa in bella mostra anche nelle vetrine della città grazie al concorso promosso da Confcommercio “Inpasta la vetrina.
I commercianti hanno accolto i Primi d’Italia con aperture prolungate e vetrine a tema.
“Inpasta la vetrina” è il titolo del concorso vetrine che ha visto una grande partecipazione. Pasta di tutti i tipi, libri e strumenti dedicati ai primi piatti sono stati utilizzati per creare le vetrine sul tema pasta, colore e tradizione. Le vetrine sono state giudicate dalla giornalista Manuela Marinangeli, il direttore artistico della Giostra della Quintana l’architetto Stefano Trabalza e il Graphic Designer e foodblogger Alessandro Zaccaro.
Tre i vincitori, premiati per le loro realizzazioni.

1°     –     CLASSIFICATA LA DITTA “BOLIVAR UOMO DI MOLENDI ALESSIA”
          VIA GARIBALDI  16

2°    –      CALSSIFICATA LA DITTA “TUTTO CASA DI PIERANGELI MAURO”
          VIA GARIBALDI  125

3°    –      CLASSIFICATA  LA DITTA “PIZZA PAZZA DI PROSPERI NADIA E C. S.N.C.”
          VIA UMBERTO I°  27

MOTIVAZIONE PER LA PRIMA CLASSIFICATA:

Per aver interpretato in maniera originale, innovativa e scenica il tema dato, riuscendo a unire in maniera armonico il connubio tra la categoria merceologica e il concetto del concorso.
Una vetrina contemporanea, la cui soluzione va al di la’ dello spazio temporale della manifestazione.
La pasta, nelle sue varianti e interpretazioni (fresca, secca, lunga, corta).
il colore nelle varietà degli elementi.
La tradizione che si lega all’immagine del play-off con il concetto di appartenenza: “siamo fatti di buona pasta”.
I premi sono stati offerti dal “villaggio pastamore umbria tipicita’ di trevi” e “norcineria pizzoni adelmo s.n.c.”