Data: 09/12/2020
Ora: 15:00

Aggiungi al tuo calendario

L’impatto della pandemia sulla domanda delle professioni ICT

Osservatorio delle Competenze Digitali: l'aggiornamento al terzo trimestre 2020

L’impatto della pandemia sulla domanda delle professioni ICT: come sta reagendo il settore del digitale

I prossimi due anni saranno decisivi per far sì che la crisi pandemica non venga ricordata solo per il grave dramma sanitario, ma anche per aver impresso una forte accelerazione al processo di digitalizzazione del nostro Paese. Il digitale, infatti, ha sostenuto l’attività di famiglie, imprese, istituzioni durante i lockdown e si afferma quale leva più potente e sostenibile per spingere la ripartenza perché diventi ripresa.

Il digitale non è solo una leva potente per la didattica e per l’educazione a una nuova cittadinanza, ma sarà alla base delle opportunità professionali che sono e che saranno sempre più offerte dal mondo del lavoro. Innovazione tecnologica e digitalizzazione vanno ben oltre alla creazione di nuove professioni: modificano e trasformano le professioni di sempre, caratterizzandole per un crescente contenuto di conoscenze e competenze digitali.

Ne parleranno le maggiori associazioni ICT, mettendo al centro della riflessione il tema della Cultura Digitale e il suo ruolo nel sistema formativo ed imprenditoriale italiano.

L'evento è occasione per presentare l'aggiornamento dei dati dell'Osservatorio delle Competenze Digitali al terzo trimestre dell'anno.

Ore 15:00 L’impatto della pandemia sulla domanda delle professioni ICT
Mario Mezzanzanica, Università Milano Bicocca