Luci sul Trasimeno 2021, imprenditori del territorio in prima linea | Confcommercio
Luci sul Trasimeno 2021, imprenditori del territorio in prima linea

Nuova sinergia tra Associazione Eventi e Confcommercio Trasimeno: tante iniziative per la promozione del territorio che coinvolgono negozi, bar e ristoranti, attività ricettive.
martedì 7 Dicembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Le imprese del territorio – negozi, bar e ristoranti, attività ricettive e guide turistiche – hanno voluto portare il loro contributo alla realizzazione di una edizione straordinaria di “Luci sul Trasimeno 2021”.

Sono davvero tante, infatti, le iniziative che coinvolgono queste imprese, grazie all’attività di supporto e coordinamento di Confcommercio Trasimeno e a una nuova e forte sinergia con l’Associazione Eventi, che è l’anima dell’intera manifestazione.

“Questa forte sinergia – commenta il presidente di Confcommercio Trasimeno Guido Materazzi – ci ha permesso di coinvolgere gli imprenditori sia a livello regionale, consentendo la loro partecipazione al mercatino natalizio, sia in ambito locale, promuovendo idee e realizzando iniziative finalizzate alla valorizzazione di tutte le attività e la promozione del territorio”.

“Quello che è accaduto al Trasimeno con la grande manifestazione appena partita – aggiunge il presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni – è un esempio virtuoso di collaborazione tra tanti soggetti diversi, tutti orientati allo stesso obiettivo, che è il bene di una intera comunità. Sicuramente il territorio ne risulterà ancora più unito e ne trarrà grande beneficio”.

Tante iniziative a firma Confcommercio

La sinergia con l’Associazione Eventi ha consentito a Confcommercio Trasimeno di collaborare alla realizzazione dei mercatini natalizi, ma anche di studiare e promuovere speciali pacchetti turistici in collaborazione con Federalberghi Umbria e UmbriaSì, che valorizzano i prodotti enogastronomici del territorio, con una attenzione particolare per le famiglie con bambini e la possibilità di essere accompagnati da guide turistiche professionali in queste esperienze di incontro con le eccellenze del Trasimeno.

Lo stesso faranno i ristoratori, impegnati nella preparazione di piatti speciali per tutta la durata dell’evento, che saranno presentati e condivisi anche sui social.

I negozi di abbigliamento ospiteranno la campagna Federmoda Confcommercio “A Natale puoi… far brillare la tua città” per stimolare acquisti consapevoli “sotto casa”.

E tutte le attività commerciali potranno allestire all’esterno dei propri negozi un mini stand dove esporre i prodotti, per animare le vie del borgo.

Grazie al coinvolgimento dell’Università dei Sapori e soprattutto del maestro barman Emilio Sabbatini, ci sarà anche un vero e proprio debutto: per la prima volta, infatti, si potrà assaporare il “Lights Dance”, un nuovo cocktail speciale, da degustare nei bar del territorio.

Confcommercio Trasimeno