Mascherine: proroga per reparti intensivi fino al 31 dicembre 2023 | Confcommercio
Mascherine FFP2, obblighi e modalità d'uso

Mascherine: proroga per reparti intensivi fino al 31 dicembre 2023

Prorogato l'obbligo delle mascherine in alcuni reparti ospedalieri e case di riposo dopo il 30 aprile 2023. Negli ambulatori e studi la decisione è rimessa ai titolari.
martedì 2 Maggio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’ordinanza del ministero della Salute prevede l’obbligo di indossare mascherine (di qualsiasi tipo) dal 1° maggio al 31 dicembre 2023 per:

  • i lavoratori, utenti e visitatori delle strutture sanitarie all’interno dei reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, specialmente se ad alta intensità di cura,  identificati dalle Direzioni Sanitarie delle strutture sanitarie stesse.
  • i lavoratori e visitatori delle RSA e strutture di ospitalità e lungodegenza nonché delle residenze sanitarie assistenziali, hospice, strutture riabilitative e strutture residenziali per anziani.

Le Direzioni Sanitarie possono comunque disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria.

Sono esclusi dall’obbligo gli spazi ospedalieri al di fuori dei reparti di degenza.

Per quanto riguarda gli ambulatori medici, la decisione sull’utilizzo delle mascherine resta alla discrezione dei medici di medicina generale e dei pediatri come libera scelta.