Migliora l'esperienza del tuo cliente in 5 minuti | Confcommercio
Migliora l'esperienza del cliente in 5 minuti

Migliora l’esperienza del tuo cliente in 5 minuti

Conoscere gli automatismi del nostro cervello, e il ruolo della componente emotiva nell’indirizzare gli acquisti, offre innumerevoli spunti a chi si occupa di vendita. Ora sono raccolti nella nuova video rubrica Confcommercio “Suggerimenti di marketing psicologico” Collana Le Bussole.
giovedì 3 Marzo 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Ogni video dura circa 5 minuti e offre consigli pratici, facilmente applicabili nella quotidianità dell’impresa o dell’attività professionale, ed è accompagnato da un testo riepilogativo e alcuni suggerimenti di approfondimento.
Troverai 25 suggerimenti immediatamente applicabili, spesso a costo zero, per rendere più persuasiva la proposta, aumentare la soddisfazione della clientela e migliorare il ricordo dell’esperienza vissuta.

Crea un momento WOW nella vendita

È importante che il cliente viva un’ottima esperienza ma è ancora più importante che la ricordi, perché è il ricordo che determinerà la scelta di tornare. E il ricordo di un’esperienza è profondamente influenzato dai picchi emotivi vissuti durante la sua fruizione e da come questa si conclude.

Investi sulla prima impressione

Chi opera nella vendita deve prestare grande attenzione alla prima impressione che il potenziale cliente si farà rispetto all’offerta e alla persona che la propone, sia che questa valutazione avvenga online che nel momento di incontro fisico, nello spazio di vendita o con l’operatore.
Guarda il video

Rendi evidenti le tue promesse

Il cliente, nel valutare l’attrattività di una proposta commerciale, impiega un tempo brevissimo e questa prima impressione influenza profondamente la successiva esperienza. Chi si occupa di vendita dovrebbe, pertanto, comunicare il prima possibile e in maniera chiara i benefici dell’offerta.

Anticipa l’esperienza

Anticipare l’esperienza offerta da un’attività commerciale, utilizzando il canale digitale e l’immediata capacità comunicativa delle immagini, processate 60.000 volte più velocemente dei testi, rende la proposta più persuasiva. E se ci aspettiamo che qualcosa sia più buono, tenderemo a percepirlo tale.

Smonta subito le obiezioni

Esistono diverse tipologie di obiezioni e diversi momenti in cui queste si manifestano. Pericolose sono le obiezioni che derivano da un pregiudizio del cliente e che caratterizzano i fondamentali momenti iniziali di una relazione commerciale. Ecco alcuni suggerimenti su come gestirle al meglio.

Come accogliere il cliente

Per la sua capacità di influenzare l’esperienza del cliente l’accoglienza deve essere considerata come un rituale da svolgere con grande professionalità e attenzione ai tempi, alle parole e al comportamento. Ecco 5 semplici suggerimenti, applicabili a costo zero, per un’accoglienza coi fiocchi.
Guarda il video

Domande giuste (e sbagliate) per vendere

Chiedere può fare la differenza nel facilitare la relazione con il cliente, la comprensione delle sue esigenze e la qualità della proposta. Esistono però anche domande sbagliate, purtroppo molto diffuse, che allontanano la vendita. Ecco alcuni consigli sulle domande da fare e quelle, invece, da evitare.

Rivedi l’ordine delle proposte

Nel presentare l’offerta al cliente è utile tener conto della nostra difficoltà a valutare un numero elevato di opzioni, in particolare quando sono tra loro simili, e dell’effetto inizio e fine, due momenti a cui il cervello, pigro e in cerca di scorciatoie, pone particolare attenzione.