Natale 2016: invariata la spesa destinata ai regali, ma si "tagliano" quelli per amici e parenti | Confcommercio

Natale 2016: invariata la spesa destinata ai regali, ma si “tagliano” quelli per amici e parenti

Indagine Confcommercio-Format sugli acquisti natalizi. Alimentari (73,7%) e giocattoli (46,7%) in testa; in calo viaggi, telefonini ed elettronica. In forte crescita gli acquisti online effettuati dal 44% dei consumatori.
lunedì 5 Dicembre 2016 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

In vista del natale, Confcommercio ha realizzato l’ormai consueta indagine in collaborazione con Format-Research sulla tendenza degli acquisti natalizi.

Generi alimentari (73,7%), giocattoli (46,7%), abbigliamento (46,3%) e libri (41,7%) saranno i generi più gettonati tra chi quest’anno farà i regali di Natale; in leggero calo, rispetto all’anno scorso, telefoni cellulari, smartphone, tablet e articoli informatici (-0,5%); forse anche per un senso di incertezza per l’attuale situazione, si faranno più regali ai propri familiari e a se stessi e un po’ meno a conoscenti, amici e parenti lontani, anche se – ed è un segnale positivo – quest’anno si riduce di quasi 20 punti la percentuale di chi attenderà gli ultimissimi giorni a ridosso delle festività per acquistare i regali (dal 37,3% al 18,6%); quanto al budget di spesa previsto, la stragrande maggioranza dei consumatori (93,3%) cercherà di non superare complessivamente i 300 euro (sostanzialmente in linea con l’anno scorso), cifra che potrebbe aumentare anche per effetto dell’abolizione della Tasi; gli acquisti saranno effettuati in prevalenza presso i punti vendita della grande distribuzione (75,6%) e i negozi tradizionali (56%), ma è in forte crescita l’utilizzo del web, un canale di acquisto a cui nel 2009 si rivolgeva appena il 3,8% degli italiani e che oggi viene utilizzato dal 44% dei consumatori.

Cosa regaleranno gli italiani in occasione del Natale 2016

Gli italiani regaleranno in prevalenza per il Natale 2016: generi alimentari, giocattoli e giochi per bambini, capi di abbigliamento, libri, prodotti per la cura della persona, vino, calzature, telefoni cellulari e smartphone. I generi alimentari si confermano anche per il 2016 la tipologia di regalo più diffusa: il 73,7% (contro il 74,7% del 2015) dei rispondenti ha affermato che effettuerà un regalo di questo genere. Tra i prodotti maggiormente acquistati nel 2016 salgono rispetto al 2015 i giocattoli per i bambini (46,7% contro il 45,4% del 2015), capi d’abbigliamento (46,3% contro il 46,2% del 2015), i libri (41,7% contro il 36,4% del 2015), i prodotti per la cura della persona (34,9% nel 2016, erano il 30,6% nel 2015), il vino (27,8% contro il 26,4% del 2015) e le calzature (17,1% nel 2016, erano il 15,5% nel 2015). In aumento anche la percentuale dei consumatori che pensano di acquistare gioielli e bijoux (10,8% contro il 7,8% del 2015). In diminuzione cellulari, smartphone e articoli tecnologici: accessori per il pc, tablet, stampanti, etc.


 Indagine Confcommercio sui regali di Natale

Allegati
 Indagine Confcommercio sui regali di Natale
DOWNLOAD
 Indagine Confcommercio sui regali di Natale
DOWNLOAD
 Indagine Confcommercio sui regali di Natale
DOWNLOAD