Nuovi codici ATECO: controlla l’inquadramento della tua impresa | Confcommercio
Nuovi codici ATECO: controlla l’inquadramento della tua impresa

Dal 1° Aprile 2022 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche – denominata “ATECO 2007 - aggiornamento 2022” - predisposta dall’ISTAT.
mercoledì 18 Maggio 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Mediante i codici ATECO, l’ISTAT classifica tutte le attività d’impresa con finalità statistiche e amministrative.

La classificazione ATECO è importante: attraverso questa classificazione le imprese possono essere individuate per beneficiare di contributi, agevolazioni, o per partecipare a gare d’appalto o, in generale, per documentare l’appartenenza a una certa categoria di imprese.

Il codice ATECO è riportato nella visura del Registro delle imprese.

Dal 1° Aprile 2022 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche – denominata “ATECO 2007 – aggiornamento 2022” – predisposta dall’ISTAT.  Le modifiche apportate alla precedente classificazione riguardano 11 sezioni della classificazione (su un totale di 21).

L’ISTAT ha pubblicato una tabella di conversione che consente, a fronte di un codice classificato con ATECO 2007, di individuare il corrispondente codice riclassificato in base al nuovo aggiornamento del 2022.

Tabella - ATECO2007 - aggiornamento2022
DOWNLOAD