Occupazione suolo pubblico, ancora semplificazioni per bar e ristoranti | Confcommercio
Occupazione suolo pubblico, ancora semplificazioni per bar e ristoranti

Dehor senza autorizzazione fino a fine anno: il decreto Aiuti Ter, entrato in vigore il 24 settembre, proroga fino 31 dicembre 2022 la semplificazione autorizzatoria relativa ai dehor dei pubblici esercizi, che sarebbe scaduta il 30 settembre.
martedì 27 Settembre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La semplificazione autorizzatoria riguarda la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e altri spazi aperti di strutture amovibili funzionali all’attività di somministrazione (dehor, pedane, tavolini, sedute etc).

Soddisfatta per la misura Fipe – la Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi aderente a Confcommercio, che ha dichiarato: “La proroga al 31 dicembre 2022, in coerenza con le misure sul distanziamento interpersonale in vigore fino a quella data, delle semplificazioni per le occupazioni di suolo pubblico da parte di bar e ristoranti introdotta nel 2020 in piena emergenza Covid, consentirà alle imprese di affrontare meglio un periodo che si preannuncia critico sia per l’aumento consistente dei costi, a partire da quelli dell’energia, che per l’atteso rallentamento dell’economia. Bene ha fatto il Governo a reiterare una misura che è stata particolarmente apprezzata anche dai cittadini e che ha permesso di rivitalizzare le città.”

La misura è prevista dal DL Aiuti-ter, attraverso cui il Governo Draghi ha stanziato circa 14 miliardi di euro per intervenire urgentemente in materia di politica energetica nazionale, produttività delle imprese, politiche sociali e per la realizzazione del PNRR.

Area Normativa Confcommercio Umbria
dott.ssa Martina Sacchetti