Osterie del Gusto, serata speciale il 23 maggio ad Assisi | Confcommercio

Osterie del Gusto, serata speciale il 23 maggio ad Assisi

Dopo Gubbio, Marsciano e Città di Castello, si conclude ad Assisi il ciclo di quattro serate organizzate per far conoscere la “rete” umbra delle Osterie del Gusto, il percorso turistico gastronomico tra le eccellenze della cucina e della produzione alimentare umbra, che propone menu elaborati utilizzando esclusivamente prodotti tipici e secondo le ricette della tradizione locale.

giovedì 22 Maggio 2014 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’appuntamento per gli appassionati del mangiare tipico e sano è questa volta fissato per il 23 maggio, ristorante Boccione di Assisi (Frazione San Gregorio, 36), alle ore 20.
Il progetto “Osterie del Gusto – I percorsi del gusto e della salute: mangiare tipico e sano in Umbria” non si esaurisce qui. Continua invece nella collaborazione istaurata tra le 38 imprese della ristorazione e 51 aziende produttrici (di cereali, carni fresche, salumi, miele e derivati, ortaggi, funghi e tartufi, frutta, conserve, olio extra vergine di oliva, vino) che vi hanno aderito, tutte impegnate a valorizzare le eccellenze dell’Umbria, potenziando così i punti di forza della regione dal punto di vista turistico. Questo è infatti l’obiettivo del progetto, nato dalla collaborazione dei Gal della Media Valle del Tevere e dell’Alta Umbria con Confcommercio della provincia di Perugia e CIA dell’Umbria, che intendono portarlo al più presto a dimensione regionale.
Le aziende produttrici e le imprese della ristorazione sono state individuate dopo una prima fase di “mappatura”, che ha consentito di portare alla luce le migliori risorse dei territori dei due GAL.
Per garantire i consumatori sulla qualità del progetto e dei servizi erogati, è stato elaborato un disciplinare che vincola tutti i partecipanti.
Nell’ambito del circuito, le Osterie del Gusto propongono speciali menu elaborati utilizzando esclusivamente prodotti tipici dei due GAL e secondo le ricette della tradizione locale.  Ci sono le proposte stagionali – con i menu di primavera, estate, autunno e inverno –  e quelle per le festività, con i menu studiati apposta per la Pasqua e il Natale.
Nell’ambito del progetto è prevista un’azione coordinata di educazione alimentare, da attuare presso le scuole secondarie di primo grado.
Sarà diffusa anche una pubblicazione scientifica sulla corretta alimentazione, curata dal professor Paolo Brunetti, già Ordinario di Medicina Interna presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Perugia, e dal professor Simone Casucci.
Nell’ambito delle Osterie del gusto si svolgeranno numerose iniziative finalizzate a divulgare la “cultura del mangiare sano e tipico” (dimostrazioni, workshop, corsi di assaggio e serate a tema, piccoli corsi di cucina tipica, ecc.), con particolare attenzione ai sempre più diffusi disturbi legati alle intolleranze alimentari.
Il circuito sarà promosso attraverso il web e nelle principali Fiere italiane ed estere.
L’elenco delle Osterie del Gusto: www.umbriasi.itwww.umbriatastes.eu.