Pec obbligatoria, comunicala al Registro Imprese per evitare sanzioni | Confcommercio
PEC

Pec obbligatoria, comunicala al Registro Imprese per evitare sanzioni

Controlla se la tua Pec è corretta e attiva! E comunicala subito alla Camera di commercio. Rischi sanzioni se non regolarizzi la tua posizione!
martedì 31 Gennaio 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Come più volte ricordato, la Pec è diventata il domicilio (digitale) della tua attività e sostituisce quello fisico, di un indirizzo civico.
Dal 2023, infatti, tutte le comunicazioni da e verso le Pubbliche Amministrazioni – Camera di commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Comune… – transiteranno solo tramite la Pec indicata come domicilio digitale.

Se la tua Pec è scaduta, se hai comunicato alla Camera di commercio una Pec sbagliata, se non hai comunicato nulla, devi regolarizzare la tua posizione. E in fretta!

In questi giorni la Camera di Commercio dell’Umbria sta procedendo a cancellare le Pec irregolari e a irrogare le sanzioni! https://www.confcommercio.umbria.it/sanzioni-per-mancata-comunicazione-al-registro-imprese/

La mancata comunicazione della propria Pec o domicilio digitale alla Camera di commercio comporta una sanzione amministrativa e l’assegnazione di un domicilio digitale d’ufficio da parte dell’Ente camerale, che sarà attivato sul Cassetto digitale dell’imprenditore.

Cosa comporta avere un domicilio digitale d’ufficio?

Che la tua attività sarà paralizzata! Infatti il domicilio dato d’ufficiovale” solo per la ricezione dei documenti e non dunque per scrivere messaggi certificati in uscita. Inoltre per visualizzare le comunicazioni ricevute da qualsiasi Pubblica Amministrazione dovrai sempre accedere al Cassetto digitale dell’imprenditore.

ATTENZIONE: controlla sul tuo Cassetto digitale dell’imprenditore – all’indirizzo impresa.italia.it utilizzando il tuo SPID (se non ce l’hai ancora, puoi ottenerlo in pochi minuti con Confcommercio CLICCANDO QUI) l’eventuale assegnazione del domicilio d’ufficio.

Per ora la Camera di Commercio dell’Umbria ha assegnato d’ufficio i primi 3mila domicili digitali ad altrettante imprese; ma questa è solo una prima tranche a cui farà seguito una seconda e una terza fino a raggiungere tutte le imprese inadempienti.

CI PENSA CONFCOMMERCIO UMBRIA

• Se non hai ancora una PEC attivala con noi!
  • Se hai già una PEC (ricordati che deve essere valida e attiva) ma non l’hai comunicata, la comunichiamo noi al Registro Imprese: il servizio è gratuito per i soci.

IN ENTRAMBI I CASI, COMPILA IL FORM CHE TROVI A QUESTO LINK

Area Normativa Confcommercio Umbria