PRONTI MODELLI E ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE IMU | Confcommercio

PRONTI MODELLI E ISTRUZIONI PER LA DICHIARAZIONE IMU

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012, ha approvato il modello definitivo con le relative istruzioni

domenica 4 Novembre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con Decreto Ministeriale del 30 ottobre 2012, ha approvato il modello definitivo con le relative istruzioni sulle modalità da seguire per la comunicazione Imu. Il modello va utilizzato a decorrere dall’anno d’imposta 2012 per comunicare le variazioni sugli immobili di proprietà e aggiornare l’Imu in corso.

Più precisamente, il modello va presentato nel caso in cui l’immobile di proprietà abbia subito variazioni importanti per una nuova determinazione dell’imposta rispetto alla precedente Ici ed entro 90 giorni dalla data in cui sono intervenute le variazioni o si è divenuti proprietari dell’immobile.

Il decreto precisa anche che, se l’obbligo dichiarativo è sorto, ad esempio, il 1° novembre 2012, il contribuente dovrà presentare la dichiarazione Imu entro il 30 gennaio 2013. Questo allo scopo di garantire al contribuente il rispetto del termine di 90 giorni previsto per la presentazione della dichiarazione Imu.

Nelle istruzioni connesse al modello dichiarazione Imu si legge anche che l’obbligo dichiarativo si pone in particolare per gli immobili che godono di riduzioni di imposta, ovvero fabbricati inagibili, inabitabili, di interesse storico-artistico, immobili che godono di riduzioni di aliquota deliberate dai comuni, fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, terreni agricoli, anche non coltivati, posseduti e condotti da coltivatori diretti.

L’obbligo di dichiarazione Imu si pone anche quando il comune non dispone delle informazioni necessarie per il controllo del corretto adempimento dell’obbligo tributario.

La dichiarazione Imu può essere presentata in varie modalità: al Comune in cui è situato l’immobile o mediante raccomandata senza ricevuta di ritorno indirizzata all’ufficio tributi del comune di competenza, indicando sulla busta chiusa la dicitura “Dichiarazione IMU 2012” oppure per via telematica utilizzando il proprio indirizzo di posta elettronica certificata