Pubblica amministrazione, come diventare fornitori
Tante le imprese che hanno partecipato il 9 novembre al convegno sul tema Il mercato elettronico della pubblica amministrazione: opportunità per le imprese nel nuovo contesto normativo, promosso dalla Camera di commercio e dalla Confcommercio della provincia di Perugia, che nell'occasione ha annunciato l’attivazione dello “Sportello in rete”.
Tante le imprese che hanno partecipato il 9 novembre al convegno sul tema Il mercato elettronico della pubblica amministrazione: opportunità per le imprese nel nuovo contesto normativo, promosso dalla Camera di commercio e dalla Confcommercio della provincia di Perugia, che nell’occasione ha annunciato l’attivazione dello “Sportello in rete”, per aiutare concretamente le imprese che vogliono diventare fornitori della pubblica amministrazione.
“Da oggi anche a Perugia è nato lo “Sportello in rete”, che ha lo scopo di assistere le imprese nel processo di abilitazione al MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, ndr), di creazione del catalogo e della vetrina virtuale”, ha detto Marco Fantauzzi, presidente Federmobili della provincia di Perugia e promotore dell’incontro tecnico presso la Camera di commercio. “Attraverso il nostro “Sportello in rete” saranno veicolate le informazioni e moltiplicati i benefici verso il maggior numero possibile di piccole e medie imprese, alle quali saranno così offerte occasioni per aumentare le vendite ed i guadagni. Si tratta di opportunità che le nostre imprese non possono permettersi di perdere nell’attuale situazione di crisi e di stagnazione”.
Ricordiamo che il Mepa è lo strumento telematico che le pubbliche amministrazioni centrali e periferiche sono tenute ad utilizzare per gli approvvigionamenti pubblici.
L’obbligo delle amministrazioni pubbliche di utilizzare tale strumento ha ricevuto un ulteriore impulso con la recente legge 94/2012, che lo ha esteso anche agli acquisti delle amministrazioni locali.
Il Mepa rappresenta per le imprese un’opportunità importante per offrire i propri prodotti e servizi alla pubblica amministrazione, aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell’ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.
I prodotti oggetto del mercato elettronico sono i seguenti:
· Arredi e complementi di arredo
· Beni e servizi ICT
· Prodotti per l’ufficio
· Cancelleria
· Servizi di igiene ambientale
· Materiale elettrico
· Dispositivi di protezione individuali.
Per infromazionis ullo Sportello: Michela Martini, tel. 075.506711, m.martini@confcommercio.pg.it.
Condividi