Pubblicato il Milleproroghe: le misure più importanti per commercio e turismo
In Gazzetta è stato pubblicato la legge di conversione del decreto Milleproroghe: prevista, tra le altre misure, la proroga al 30 giugno dell'obbligo di accettare pagamenti con moneta elettronica.
In Gazzetta è stato pubblicato la legge di conversione del decreto Milleproroghe. Di seguito le misure più importanti per i nostri settori.
Viene prorogato al 30 giugno 2014 l’obbligo, previsto dall’art. 15 comma 4 del d.l. 18 ottobre 2012, n. 179, di accettare pagamenti effettuati tramite carte di debito da parte di soggetti che svolgono l’attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali.
Viene differito al 31 dicembre 2014 il termine per completare l’adeguamento alle disposizioni di prevenzione incendi per le strutture ricettive turistico alberghiere con oltre 25 posti letto in possesso dei requisiti per l’ammissione al piano straordinario biennale di adeguamento antincendio (Decreto del Ministero dell’Interno del 16 marzo 2012).
In fase di conversione del Decreto Legge è stato inserito il comma 2, che impegna il Ministero dell’Interno ad aggiornare con proprio decreto, da adottare entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di conversione, il Decreto Ministeriale 9 aprile 1994, al fine di operare una semplificazione dei requisiti prescritti in materia di prevenzione incendi, con particolare riferimento alle strutture ricettive turistico-alberghiere fino a cinquanta posti
Viene differito al 31 dicembre 2014 il termine di entrata in vigore delle sanzioni per la violazione degli adempimenti connessi alle disposizioni sul Sistri. Fino al 31 dicembre 2014 le aziende opereranno con il doppio regime adempimentale (cartaceo e informatizzato), considerando, però, che solo le sanzioni relative ai vecchi adempimenti cartacei (FIR e Registri di carico e scarico) potranno trovare applicazione.
Condividi