“Raccontami”: dieci storie vincenti per i giovani imprenditori umbri
Raccontami, Storie di idee e di successi è l’evento, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio della provincia di Perugia, che ha portato a Perugia – nei locali dell’Università dei Sapori – dieci storie di successo imprenditoriale, raccontate dalla voce dei protagonisti.
LE STORIE RACCONTATE DAI PROTAGONISTI
IL SERVIZIO RAI
Raccontami, Storie di idee e di successi è l’evento, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio della provincia di Perugia, che ha portato a Perugia – nei locali dell’Università dei Sapori – dieci storie di successo imprenditoriale, raccontate dalla voce dei protagonisti.
I dieci imprenditori sono stati accolti dal presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confcommercio Alessandro Micheli e provengono da tutta l’Italia centrale: Fabio Coppola, The Yellow Hotel, Roma – Andrea Santoro, Little Big Town, Roma – Simona Salustro, Cinepark, Ferrara – Rossella Pincelli, Edlpunto di Gandini Lina &c, Rimini – Giordano Guerrieri, Eos Fideiussioni, Pisa – Silvia Rocchi, direttivo Atlantic Welness, Pisa – Simone Farinelli, Testone, Perugia – Pietro Canducci, Seven Rooms & Bar, Ascoli Piceno – Andrea Balestra, Pasticceria Angelo, Ascoli Piceno – Laila Fares, Guscio Store, Chieti.
L’obiettivo di “Raccontami” è quello di far emergere, dalle esperienze dei dieci giovani imprenditori, idee utili ai colleghi umbri, modelli replicabili e stimoli positivi per superare le difficoltà del mercato. Anche grazie al contributo di alcuni ospiti speciali: Massimiliano Santopadre, presidente del Perugia Calcio e proprietario del brand Frankie Garage, Luca Ferrucci, professore di Economia e gestione delle imprese presso l’Università degli Studi di Perugia, Simone Pastorelli, esperto di comunicazione e pubblicità e titolare di Fattoria Creativa, Enzo Cerquiglini, consulente in organizzazione aziendale.
L’evento è stato aperto dalla presidente dei Giovani imprenditori Confcommercio della provincia di Perugia Chiara Pucciarini, che ha ricordato come l’organizzazione sia particolarmente attenta al mondo dell’imprenditoria giovanile. Confcommercio rappresenta infatti un punto di riferimento per coloro che vogliono aprire un’attività perché assiste in tutte le fasi di start – up e fornisce l’accesso ad un sistema di servizi in grado di soddisfare completamente le esigenze delle neo imprese.
All’evento hanno preso parte anche Anna Rita Fioroni, presidente di Università dei Sapori, il presidente della Camera di commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, Isabella Giovagnoni, dirigente scolastico dell’Istituto Capitini di Perugia, per presentare alcune esperienze finalizzate ad avvicinare i giovani al lavoro e al mondo dell’impresa.
Raccontami, Storie di idee e di successi è parte integrante del programma di attività del Gruppo Giovani Confcommercio 2014, denominato “Vitamine per l’impresa”, che ha lo scopo di supportare con strumenti conoscitivi gli “under 40”.
Del programma fanno parte il ciclo di workshop gratuiti “Impresa Pratica” – il prossimo appuntamento è il prossimo 11 giugno, sui temi dell’accesso al credito e la consulenza finanziaria – e la seconda edizione del Premio Giovani Innovativi, rivolto ad imprenditori del terziario nati dopo il 1972 che abbiano intrapreso progetti di innovazione, attraverso l’applicazione di nuove tecnologie, l’introduzione di nuovi processi produttivi, di nuovi prodotti, di nuovi strumenti di commercializzazione, di comunicazione e di marketing, di nuovi servizi.
Le domande per concorrere al premio si possono presentare fino al 30 giugno, utilizzando il modulo reperibile nel sito www.confcommercio.pg.it.
ALCUNI DATI
In Umbria (dati Unioncamere fine settembre del 2013) le imprese giovanili, ossia quelle caratterizzate dalla partecipazione assoluta o maggioritaria di giovani con meno di 35 anni, ammontavano a 8.101 unità con un’incidenza percentuale del 9,9% sul totale delle imprese in regione, (contro una media nazionale del 10,9% e dell’Italia Centrale del 10,4%).
Il maggior numero delle imprese giovanili umbre opera nel settore commerciale con 2.416 unità, seguito dalle costruzioni (1.537), dall’agricoltura (1.084), dall’attività di servizi di alloggio e di ristorazione (722), dal manifatturiero (540) e via vai da tutti gli altri comparti con consistenze inferiori.
IMPRESE GIOVANILI (RELAZIONE MOVIMPRESE)
Nel primo trimestre 2014 il 31% delle nuove iscritte alla Camera di commercio della provincia di Perugia sono imprese giovanili. Un incremento rispetto al primo trimestre dello scorso anno pari al 22%.
OCCUPAZIONE GIOVANILE UMBRIA (RAPPORTO ISTAT)
Con riferimento all’età dei DIPENDENTI la quota regionale dei giovani con meno di 30 anni è superiore al dato medio nazionale (18,9%) ed è più elevata nelle attività commerciali e nelle imprese di piccole dimensioni. La quota più elevata è concentrata nell’aria sud est della provincia di Perugia.
Condividi