Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, parte il corso base online | Confcommercio

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, parte il corso base online

Il corso base per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza RLS, si svolgerà in modalità webinar - formazione a distanza sincrona cioè in presenza del docente - tramite la piattaforma online TEAMS accessibile sia da computer che da dispositivo mobile, come smartphone o tablet.
Il programma del corso è stato integrato per affrontare anche gli aspetti specifici della gestione del rischio da COVID-19.
Il corso partirà il 1° ottobre.
martedì 15 Settembre 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Per iscriversi basterà compilare il modulo che trovi cliccando sul relativo link. Gli iscritti saranno subito contattati per comunicare le modalità di accesso e di pagamento.
INFO: ☎ 075 9280840 📪 info@formazioneterziario.it

CLICCA QUI PER PRENOTARE IL CORSO

Date ed orari
1° ottobre: 14:30 – 18:30
6 ottobre: 14:30 – 18:30
8 ottobre: 14:30 – 18:30
13 ottobre: 14:30 – 18:30
15 ottobre: 14:30 – 18:30
20 ottobre: 14:30 – 18:30
22 ottobre: 14:30 – 18:30
27 ottobre: 14:30 – 18:30

Obiettivi: il corso è finalizzato alla formazione particolare in materia di salute e sicurezza come precisato dall’art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08. Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale (art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08).
Tale formazione deve permettere al RLS di poter raggiungere adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi, nonché principi giuridici comunitari e nazionali, legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro, principali soggetti coinvolti e relativi obblighi e aspetti normativi della rappresentanza dei lavoratori e tecnica della comunicazione.
Il programma del corso è stato integrato per affrontare anche gli aspetti specifici della gestione del rischio da COVID-19, così da approfondire i contenuti dei protocolli nazionali condivisi sulle misure anticontagio che prevedono, tra l’altro, una funzione attiva del RLS nella riorganizzazione aziendale necessaria a limitare la diffusione del Coronavirus SARS-CoV-2.
Durata: 32 ore
Destinatari: Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS),così come definiti nell’art. 2 del D.Lgs 81/08, Testo Unico sulla Sicurezza.
Metodologia del corso: Il corso è articolato in 8 moduli teorico pratici della durata di 4 ore.
Costo: il corso ha un costo di € 331,97 + iva per i soci Confcommercio e di 368,85 + iva per i non soci.

PERCHE’ SCEGLIERE I CORSI ONLINE DI CONFCOMMERCIO

Tutti le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona, cioè con presenza del docente e degli allievi in contemporanea, creando quindi una classe virtuale nella quale sarà sempre possibile avere un confronto diretto tra docenti e partecipanti ed avere un feedback immediato sui test che si svolgeranno.
Proprio la natura sincrona delle lezioni richiede la calendarizzazione in giornate, a differenza dei corsi asincroni, durante i quali i partecipanti seguono passivamente le lezioni registrate dai docenti, senza alcuna possibilità di confronto o feedback.

Ad ogni utente del corso verrà rilasciato l’accesso alla propria area riservata per visualizzare la propria posizione formativa e scaricare il materiale didattico e, al termine del corso, il proprio attestato.

Il corso è organizzato con il supporto di FormaT, la società operativa di Confcommercio Umbria, specializzata in formazione e assistenza tecnica su Igiene degli alimenti Haccp e sicurezza sul lavoro.