Registrazione dei marchi all’estero, arrivano i contributi a fondo perduto per le Pmi
La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l’Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Il programma – in favore del quale è destinato un finanziamento complessivo di € 3.825.000,00 – prevede due linee di intervento:
• Misura A – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
• Misura B – Agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 09:00 del 7 marzo 2018 e sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
COSTI AMMISSIBILI
- Progettazione del nuovo marchio
- Ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito
- Assistenza legale per azioni di tutela del marchio in caso di opposizione/rifiuto/rilievi seguenti al deposito della domanda di registrazione
- Tasse di deposito (EUIPO) o Tassa di registrazione presso OMPI
Vedi la SCHEDA TECNICA.
INFO:
Confcommercio Umbria
Incentivi, Internazionalizzazione, Creazione d’impresa
Fabio Settequattrini
Tel. 075.506711 – f.settequattrini@confcommercio.umbria.it
Condividi