Registro Imprese, comunicazioni ed adempimenti di fine anno
In vista degli adempimenti di fine anno, e allo scopo di conciliare le esigenze delle imprese con l'organizzazione degli uffici, la Camera di commercio di Perugia ricorda cosa bisogna fare per la iscrizione degli atti collegati al Registro delle imprese o nel caso di imprese in chiusura.
Chiusura degli Uffici
Gli uffici camerali saranno chiusi al pubblico nei seguenti giorni ed orari:
– Lunedì 24 dicembre 2012: chiusura per l’intera giornata.
– Lunedì 31 dicembre 2012: chiusura al pubblico dalle ore 10,45. L’ufficio di Spoleto rimarrà chiuso per l’intera giornata.
Si ricorda che le visure e i certificati camerali possono essere richiesti anche presso gli sportelli della rete ASSONET e gli studi professionali dotati di collegamento Telemaco, o mediante Certitel, servizio attivo 24 ore su 24 su tutto il territorio nazionale, tramite il numero telefonico 186. Con il servizio Certitel i certificati e le visure camerali vengono recapitati direttamente al proprio domicilio; per avviare la richiesta l’utente deve conoscere almeno uno dei seguenti dati: numero di iscrizione al Registro Imprese, numero di iscrizione al REA, codice fiscale dell’ impresa.
Si ricorda inoltre che tutti i certificati camerali, compreso l’antimafia, sono autocertificabili.
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare il nostro servizio di CALL CENTER al numero 848 88 42 42, attivo dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 17,00 dal lunedì al venerdì.
Iscrizione degli atti
Il giorno da cui decorre l’efficacia costitutiva di un atto (collegata all’iscrizione nel Registro imprese) non può essere individuato dal soggetto che richiede l’iscrizione, ma potrà coincidere, indifferentemente, con uno dei 5 giorni compresi nel termine posto a carico del Registro Imprese per procedere all’iscrizione; di conseguenza la richiesta di iscrizione di un atto in una specifica data non è vincolante per l’ufficio, nonostante la consueta prassi di venire incontro per quanto possibile alle esigenze dell’utenza.
E’ necessario rispettare i termini del procedimento impedisce di accogliere richieste di iscrizione in data certa differita di oltre 5 giorni dalla data di protocollazione (es. per un atto trasmesso il 17 dicembre non si potrà richiedere l’iscrizione in data 31 dicembre);
Per gli atti trasmessi telematicamente entro la data del 20 dicembre, l’Ufficio assicura l’iscrizione entro l’anno (in quanto la scadenza del termine dei 5 giorni è prevista in tal caso per il 31 dicembre, ultimo giorno lavorativo dell’anno 2012), sempre dietro specifica richiesta di iscrizione con urgenza da inoltrare espressamente mediante e-mail indirizzata a registro.imprese@pg.camcom.it entro il 21 dicembre, sempre che le pratiche trasmesse non presentino irregolarità.
Per gli invii effettuati il 21 dicembre viene garantita l’iscrizione entro i 5 giorni lavorativi (quindi entro il 2 gennaio 2013), ma non viene garantita l’iscrizione nell’anno, neanche su specifica richiesta d’urgenza.
-Per gli atti trasmessi dal 21 al 28 dicembre, in considerazione del carico di lavoro, non viene garantito il servizio di mailing per le urgenze e la conseguente iscrizione entro l’anno.
L’ufficio avrà comunque cura di iscrivere in via prioritaria, sempre che le pratiche risultino formalmente regolari, le seguenti tipologie di atti:
– fusioni e scissioni
– trasformazioni
– costituzioni di società di capitali
– scioglimenti di società di capitali
– non saranno in nessun caso prese in considerazione eventuali richieste di urgenza inoltrate via fax o a caselle di posta elettronica diverse da registro.imprese@pg.camcom.it.
Nessuna iscrizione potrà avere decorrenza dal 1 gennaio, in quanto nessuna iscrizione potrà essere effettuata in quella data.
Imprese in chiusura e diritto annuale
Le imprese prima di presentare istanza di cancellazione dal Registro Imprese devono assicurarsi di aver regolarmente pagato il diritto annuale 2012 e di non avere eventuali pendenze per gli anni pregressi. A tal fine si invita a verificare lo stato dei pagamenti contattando l’Ufficio diritto annuale (diritto.annuale@pg.camcom.it; 075/5748251 – 221)
Le imprese individuali che hanno cessato la propria attività entro il 31.12.2012 devono presentare domanda di cancellazione dal Registro Imprese o dall’Albo delle imprese artigiane entro il 30.01.2013.
Le società in liquidazione che approvano il bilancio finale di liquidazione o il piano di riparto entro il 31.12.2012 devono presentare domanda di cancellazione dal registro Imprese entro il 30.01.2013.
Le società in scioglimento senza messa in liquidazione entro il 31.12.2012, devono presentare domanda di cancellazione entro e non oltre il 30.01.2013.
Qualora le imprese che si trovano in una delle situazioni sopra descritte presentano domanda di cancellazione dal Registro Imprese oltre il termine del 30.01.2013 sono tenute anche al pagamento del diritto annuale 2013.
Condividi