Rimborso IRPEF-IRES, il 1° febbraio c'è il clik-day | Confcommercio

Rimborso IRPEF-IRES, il 1° febbraio c’è il clik-day

L’Agenzia delle Entrate ha fissato il calendario della presentazione e approvato il modello
dell’istanza di rimborso dell’IRPEF/IRES connessa all’indeducibilità dell’IRAP relativa al costo del personale e versata a partire dal 28.12.2007 e fino al 30/11/2011.
Per l’Umbria il primo giorno utile per l' invio telematico dell’istanza è il 1° febbraio 2013 alle ore 12:00.

giovedì 3 Gennaio 2013 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’Agenzia delle Entrate ha fissato il calendario della presentazione e approvato il modello dell’istanza di rimborso dell’IRPEF/IRES connessa all’indeducibilità dell’IRAP relativa al costo del personale e versata a partire dal 28.12.2007 e fino al 30/11/2011.
Per l’Umbria il primo giorno utile per l’ invio telematico dell’istanza è il 1/2/2013 alle ore 12:00.

La condizione necessaria per presentare l’istanza è che, per gli anni interessati, il contribuente abbia sostenuto spese per il personale dipendente o soggetti assimilati.

Il meccanismo per determinare l’importo rimborsabile o la rideterminazione della perdita d’impresa prevede, per ciascuna anno, il seguente percorso:
• individuazione dei versamenti effettuati a titolo di IRAP (saldo e acconti). Per gli acconti l’ammontare trova un limite nell’IRAP dovuta in base alla dichiarazione dell’anno;
• individuazione delle spese per il personale dipendente e assimilati separatamente riferibili al saldo e agli acconti;
• determinazione della percentuale del costo del lavoro rispetto alla base imponibile IRAP;
• applicazione delle percentuali così determinate al saldo e all’acconto. Il risultato di tale operazione costituisce la variazione in diminuzione dal reddito che, generalmente, si aggiunge
al 10% dell’IRAP già calcolato in precedenza;
• individuazione dell’importo rimborsabile pari alla differenza tra l’IRES/IRPEF liquidata nella dichiarazione originaria e la nuova imposta liquidata nell’istanza di rimborso.
In merito all’erogazione dei rimborsi l’Agenzia specifica che
“ … saranno preliminarmente soddisfatte le richieste di rimborso validamente liquidate che si riferiscono ai periodi di imposta più remoti e, nell’ambito del medesimo periodo d’imposta, sarà data priorità alle istanze di rimborso secondo l’ordine di presentazione.
Qualora le risorse finanziarie di un esercizio non consentano l’integrale erogazione dei rimborsi relativi ad uno o più periodi d’imposta, si procederà dapprima al pagamento dei rimborsi residui relativi all’annualità eventualmente non completata … per erogare poi tutti quelli, correttamente liquidati, relativi al primo periodo d’imposta non pagato, ripartendo proporzionalmente le residue disponibilità in base all’ammontare complessivo delle somme liquidate, ferma restando la successiva integrazione dei pagamenti a saldo delle somme richieste.

Si ritiene utile evidenziare che nessun contribuente ha finora ottenuto il rimborso relativamente all’analoga istanza presentata nel 2009.