Saldi, si parte il 5 gennaio | Confcommercio

Saldi, si parte il 5 gennaio

E' bastata una notizia scorretta, in un canale tv nazionale, per creare disorientamento ad imprese e consumatori sulla data di inizio dei saldi invernali, che partiranno regolarmente il prossimo 5 gennaio.

lunedì 22 Ottobre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

L’equivoco tra saldi e promozioni nella città di Milano, creato a seguito di in un servizio televisivo scarsamente documentato, sta creando confusione anche in Umbria. 
La verità è che i saldi a Milano – così come in Umbria e in tutta Italia – partiranno regolarmente il prossimo 5 gennaio 2013. 
La novità è che in Lombardia è stata approvata a giugno di quest’anno una legge che sospende in via sperimentale per un anno – e quindi nel periodo antecedente i saldi estivi 2012 e quelli invernali 2013 – il divieto di effettuare promozioni prima dei saldi.
In Umbria, invece, questa opportunità non esiste.

Niente vendite promozionali 30 giorni prima dei saldi
E’ vietato in Umbria effettuare vendite promozionali nei trenta giorni antecedenti le vendite di fine stagione. Il divieto si applica nei confronti dei seguenti prodotti: generi di vestiario e abbigliamento in genere; accessori dell’abbigliamento e biancheria intima; calzature, pelletterie, articoli di valigeria e di viaggio; articoli sportivi.

Vendite di liquidazione vietate in dicembre
Nel mese di dicembre sono vietate le vendite di liquidazione per cessione d’azienda, trasferimento in altri locali e trasformazione o rinnovo dei locali (come dispone l’art. 6, comma 12 del regolamento regionale n. 39/1999).
In tale periodo è pertanto possibile effettuare solo vendite di liquidazione per cessazione dell’attività.