Sanatoria cartelle esattoriali, ecco come funziona | Confcommercio

Sanatoria cartelle esattoriali, ecco come funziona

L’adesione alla rottamazione delle cartelle di pagamento è su richiesta del contribuente. Vedi come si fa e verifica se ti conviene, con i tecnici dei servizi fiscali Seac Confcommercio.
martedì 25 Ottobre 2016 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il decreto legge (22 ottobre 2016 n. 193, pubblicato in Gazzetta ufficiale il 24 ottobre 2016) prevede una sanatoria per le sanzioni e gli interessi iscritti a ruolo su imposte, tributi, nettezza urbana, contributi, multe stradali ecc. per i ruoli affidati agli agenti della riscossione (non solo ad Equitalia), dal 2000 al 2015, da Agenzia Entrate, Inps, Inail, Comuni, Regioni ecc.

Rientrano anche le rateizzazioni in corso, a condizione che le rate in scadenza dal 1° ottobre al 31 dicembre 2016 vengano regolarmente pagate.

Per le sanzioni e gli interessi già pagati nelle rate precedenti non sono previsti rimborsi o compensazioni.

L’adesione alla rottamazione delle cartelle di pagamento è su richiesta del contribuente.

La domanda andrà presentata entro 90 giorni dall’entrata in vigore della procedura (entro il 22 gennaio 2017) utilizzando un apposito modello che Equitalia renderà disponibile sul proprio sito internet.

Potrà essere scelto dal contribuente se pagare tutto il debito in un’unica soluzione oppure al massimo in 4 rate, di cui le prime due pari ad 1/3 delle somme dovute e le ultime due pari ad 1/6.

La rateizzazione deve concludersi entro il 15 marzo 2018.

Equitalia poi comunicherà ai debitori, entro 180 giorni dall’entrata in vigore della legge, l’ammontare delle somme dovute e i dettagli riguardanti le singole rate.

I contribuenti che salteranno un pagamento decadono dalla rottamazione delle cartelle. Quanto pagato sarà considerato a titolo di acconto sulla cartella originaria e saranno dovuti i vecchi importi per intero, comprese sanzioni ed interessi oggetto di rottamazione, con i vecchi termini di pagamento.

INFO:
Responsabile Fiscale Seac
Nicoletta Censi
Tel. 075.506711
n.censi@confcommercio.umbria.it