Sconto Tari per le imprese del Comune di Perugia, come ottenerlo | Confcommercio
Sconto TARI, scelta del gestore entro il 30 giugno

Sconto Tari per le imprese del Comune di Perugia, come ottenerlo

Sconto Tari anche oltre il 45% per le imprese del Comune di Perugia, che dovranno presentare richiesta entro il 30 settembre. Confcommercio è a disposizione per aiutarti nella compilazione.
mercoledì 23 Giugno 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il Comune di Perugia ha differito al 30 settembre il termine per la presentazione delle istanze per la riduzione Tari relativa alle utenze non domestiche, danneggiate dagli effetti della pandemia.

Quella del Comune di Perugia è stata una prima risposta alla forte campagna di Confcommercio, che dallo scorso anno chiede ai Comuni di abbattere la Tari, in Umbria peraltro a livelli record: un peso insostenibile e spesso ingiustificato per le imprese, caratterizzato da pesantissime iniquità.

Confcommercio Umbria: “No alla TARI 2021”

RICORDA: i tecnici di Confcommercio Perugia sono a disposizione per ogni ulteriore informazione e per aiutarti a compilare la richiesta di riduzione della Tari. Il servizio è gratuito per gli associati Confcommercio.

Se sei interessato, COMPILA il FORM. Sarai subito ricontattato.

TARI 2021

Il Comune di Perugia prevede, per il 2021, una specifica riduzione della TARI in favore delle utenze non domestiche che, nel periodo 1° gennaio – 30 giugno 2021, sono state oggetto di chiusura obbligatoria dell’attività per effetto di provvedimenti statali o locali, o di restrizioni all’esercizio della stessa (es. limitazioni al numero dei clienti, agli orari, ecc.), ovvero che abbiano comunque avuto una riduzione del fatturato medio mensile, registrato nel periodo 1° aprile 2020 – 31 marzo 2021 rispetto a quello del periodo 1° aprile 2019 – 31 marzo 2020, di almeno il 30% (con un’ulteriore riduzione nel caso di calo di almeno il 60%).

Le riduzioni, che possono arrivare anche ad oltre il 45%, riguardano l’intero ammontare del tributo (quota fissa e variabile) e dovranno essere richieste presentando apposita istanza entro il prossimo 30 settembre, utilizzando la modulistica che sarà messa a disposizione dal Comune e dal Gestore.

Le riduzioni saranno applicate direttamente sulla tassa dell’anno 2021, mediante ricalcolo dell’avviso di pagamento già inviato.

Per le utenze che presenteranno la domanda di riduzione, vi sarà la possibilità di sospendere il pagamento della terza e quarta rata della Tari, in attesa del ricalcolo.

TARI 2020

Per agevolare i soggetti che hanno avuto maggiori difficoltà nel provvedere al pagamento del tributo per l’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica, è stata prevista una specifica norma che consente ai soggetti che riceveranno gli avvisi di liquidazione (solleciti) della TARI 2020, di richiedere la dilazione del pagamento fino a 6 mesi ovvero la rateizzazione fino a 24 mesi, a condizione che siano in regola con i pagamenti fino al 2019.

La possibilità attualmente prevista di dilazione o rateizzazione del pagamento dell’avviso si realizza solo dopo l’avviso di accertamento, mentre con le modifiche apportate al regolamento si prevede che tale possibilità vi sia anche prima, ovvero all’avviso di liquidazione.

Modifiche Regolamento TARI_2021
DELIBERA APPROVAZIONE REGOLAMENTO TARI 2021