Sconto TARI, scelta del gestore entro il 31 maggio | Confcommercio
Sconto TARI, scelta del gestore entro il 30 giugno

Sconto TARI, scelta del gestore entro il 31 maggio

Entro il 31 maggio, le aziende devono dichiarare al proprio Comune / ente gestore se intendono utilizzare il servizio pubblico o uno smaltitore privato. La scelta ha effetto a partire dal 1° gennaio 2022.
martedì 25 Maggio 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Dal 1° Gennaio 2021 alcuni rifiuti speciali (ex assimilabili) sono ora classificati come urbani. La nuova legge permette quindi alle imprese di sganciarsi dal servizio pubblico incaricando un operatore alternativo, ossia un soggetto terzo autorizzato, all’invio dei rifiuti a recupero.
Allo stesso modo, le imprese potranno scegliere di conferire al servizio pubblico i propri rifiuti prima smaltiti da soggetti privati.

Sono interessate alla scelta le imprese che rientrano tra le attività elencate nell’Allegato L-quinques e producono i rifiuti elencati nellAllegato L-quater.

Le utenze non domestiche che soddisfano entrambi i requisiti delle due tabelle citate, dovranno comunicare al proprio Comune, entro il 31 maggio 2021, se affidare tali rifiuti al servizio urbano o affidarli ad un soggetto privato. La mancata comunicazione vale come silenzio assenso.
A regime, la scelta deve essere comunicata al Comune – o al gestore del servizio rifiuti in caso di tariffa corrispettiva – entro il 30 giugno di ciascun anno, con effetto dal 1° gennaio dell’anno successivo.

Se sceglieranno di avvalersi di un soggetto privato, le imprese avranno diritto ad uno sconto sulla parte variabile della tariffa TARI, mentre la parte fissa deve essere comunque versata al Comune.

La scelta è complicata dal fatto che i Comuni hanno tempo fino al 30 giugno per deliberare le tariffe, i regolamenti e scontistica della TARI, limitatamente all’anno 2021.

Non è possibile al momento, quindi, mettere a confronto i costi e i benefici. I tecnici dello Sportello Rifiuti e Ambiente di Confcommercio Umbria consigliano perciò di rimandare la scelta al prossimo anno.

Confcommercio Umbria sta intanto lavorando alla definizione di una serie di accordi con soggetti privati che effettuano il servizio di raccolta per ottenere condizioni di favore per le imprese associate.

Per ogni chiarimento, contatta lo Sportello Rifiuti e Ambiente di Confcommercio Umbria.

Allegato-L-quater-e-Allegato-L-quinquies

Sportello Rifiuti e Ambiente – Seac Confcommercio Umbria