Settore moda, le tendenze dei prossimi mesi
Indagine AstraRicerche sul sentiment degli italiani rispetto alla condizione economica e sulle intenzioni di acquisto.
A maggio 2012, il monitor di AstraRicerche sul “sentiment” degli italiani e sulle tendenze dei consumi nel settore moda – l’indagine commissionata da Federazione Moda Italia su un universo di circa 4,1 milioni di italiani, dai 18 anni ai 69 anni – ha rilevato un giudizi negativo sulla condizione economica delle famiglie italiane pari al 71,7% degli intervistati (29,5 milioni di italiani adulti). L’indice del sentiment, il clima di fiducia, rileva che il 65% degli intervistati è pessimista. Solo il 35% degli italiani intervistati ha fiducia nella ripresa.
Quanto ai dati relativi all’acquisto di capi d’abbigliamento, accessori e calzature nell’aprile 2012, alcune categorie di prodotto sono in crescita: scarpe (+3%), golf, maglioni, gilet (+3%); borse, borsoni, borsette, valigie (+2%); cinture, portafogli, portachiavi (+2%); camicie/magliette (+1%); intimo uomo/donna (+1%); pantaloni uomo/donna (+1%);. Stabili risultano gli abiti completi uomo/donna e i tailleurs così come le cravatte, foulard, ecc.. In calo risultano essere gli attrezzi per praticare sport (-12%); i pigiami e camicie da notte (-4%); le calzature sportive (-3%); l’abbigliamento sportivo per praticare sport (-3%); i giacconi e giubbotti (-1%); le giacche uomo/donna (-1%). Tra le previsioni d’acquisto nei prossimi tre mesi, troviamo camicie e magliette, scarpe ed intimo. Quanto agli articoli sportivi, quasi il 48% dei nostri connazionali acquisterà uno o più prodotti connessi allo sport: il 28% capi d’abbigliamento per sport individuali (come tennis, nuoto, golf, scherma, jogging, palestra, ecc.); il 23% scarpe per sport individuali; il 13% scarpe per sport di squadra (quali calcio, pallacanestro, pallavolo, ecc.); l’11% capi d’abbigliamento sempre per sport di squadra; quasi l’11% attrezzi/attrezzature per fare sport (ad es. racchette da tennis e/o da ping pong, pinne, maschere, mazze da golf, ecc.).
Condividi