Sicurezza sul lavoro, aggiornamento dei lavoratori | Confcommercio

Sicurezza sul lavoro, aggiornamento dei lavoratori

Ricordiamo che il prossimo 11 gennaio 2013 scade il termine per completare i corsi di aggiornamento per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro. Format-Confcommercio è il punto di riferimento per mettersi in regola.

domenica 4 Novembre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Ricordiamo che il prossimo 11 gennaio 2013 scade il termine per completare i corsi di aggiornamento per i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro.

Infatti al punto 11 dell’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011, pubblicato nella G.U. l’11 gennaio 2012 (Cfr. ns. com. n. 4 del 20.01.2012, prot. 00194), disciplinante contenuti e modalità di formazione per lavoratori, dirigenti e preposti, viene stabilito che l’obbligo di aggiornamento per lavoratori e preposti, per i quali la formazione sia stata erogata da più di cinque anni dalla data di pubblicazione dell’Accordo, dovrà essere ottemperato entro 12 mesi.

L’aggiornamento, che ha durata quinquennale, dovrà avere una durata minima di 6 ore per tutti i lavoratori, indipendentemente dai livelli di rischio dell’attività (basso, medio, alto).

L’Accordo specifica inoltre, che nei corsi di aggiornamento non dovranno essere riprodotti argomenti e contenuti già affrontati nei corsi base, ma dovranno essere trattate tematiche che potranno riguardare:
– Approfondimenti giuridico normativi
– Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori
– Aggiornamenti sulla organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
– Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Format, la società Confcommercio che gestisce la formazione in materia di sicurezza sul lavoro è a disposizione per ogni chiarimento e per i corsi, tel. 075.9280940, formazioneterziario@confcommercio.pg.it.