Tax credit librerie, come ottenere il bonus
La Legge di Bilancio per il 2018 riconosce un credito di imposta, a decorrere dall’anno 2018, in favore degli esercenti che operano nella vendita al dettaglio di libri in esercizi specializzati, contraddistinti con codice ATECO principale 47.61 o 47.79.1, nella misura massima di 20.000 euro, per gli esercenti di librerie che non risultano ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestite, e di 10.000 euro per gli altri esercenti.
Per poter accedere al beneficio, è necessario che l’esercente:
- abbia la sede legale nel territorio dello Spazio economico europea;
- sia soggetto alla tassazione in Italia, per effetto della residenza fiscale, oppure per la presenza di una stabile organizzazione in Italia;
- abbia sviluppato, nel corso dell’esercizio finanziario precedente, ricavi derivanti dalla cessione di libri, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.
Il Ministero della Cultura ha ora reso noto che è possibile presentare domanda per il riconoscimento del credito di imposta, riferito all’anno 2020, fino alle ore 12:00 del 29 ottobre 2021, collegandosi al portale web: https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/
Il credito d’imposta è parametrato agli importi pagati nell’anno 2020 – con riferimento al singolo punto vendita dove si svolge la medesima attività – a titolo di IMU, TASI e TARI, nonché imposta sulla pubblicità, tassa per l’occupazione del suolo pubblico, spese per locazione, spese per il mutuo e contributi previdenziali e assistenziali riguardanti il personale dipendente.
Ali Umbria Confcommercio
dott.ssa Cristiana Cavallaro – tel. 075 506711
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