Tax credit librerie, proroga per la domanda al 10 novembre | Confcommercio
Tax credit librerie, proroga per la domanda al 10 novembre

Tax credit librerie, proroga per la domanda al 10 novembre

Le librerie che non sono riuscite entro il 29 ottobre scorso ad inviare la richiesta del tax-credit per i costi sostenuti nel 2020, hanno tempo fino alle ore 12:00 del 10 novembre per presentare la domanda.
lunedì 8 Novembre 2021 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

La proroga è stata comunicata dal Ministero Beni culturali, il quale ricorda che le domande possono essere presentate esclusivamente mediante il portale https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/.

L’incentivo è dedicato agli esercenti di attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di libri (Ateco principale “47.61” – libri nuovi e “47.79.1” – libri usati), ed è parametrata agli importi pagati a titolo di IMU, TASI e TARI con riferimento ai locali ove si svolge la medesima attività, nonché alle eventuali spese, quali, l’imposta sulla pubblicità, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico, le spese per la locazione (al netto Iva), le spese per mutuo e quelle per contributi previdenziali e assistenziali riferite al personale dipendente.

E’ richiesto che nel corso dell’esercizio finanziario precedente, siano stati realizzati ricavi derivanti da cessione di libri, nuovi o usati, pari ad almeno il 70% dei ricavi complessivamente dichiarati.

Il credito d’imposta è concesso fino all’importo massimo annuo di 20 mila euro per gli esercenti di librerie che non risultano essere ricomprese in gruppi editoriali dagli stessi direttamente gestiti, pertanto, librerie indipendenti, e nella misura massima di 10 mila euro per tutti gli altri esercenti.

Info e contatti

ALI Umbria Confcommercio

dott.ssa Cristiana Cavallaro – tel. 075 506711