Tax credit librerie: proroga al 7 novembre per le domande | Confcommercio
Tax credit librerie, proroga per la domanda al 10 novembre

Tax credit librerie: proroga al 7 novembre per le domande

La Legge di bilancio 2022 ha rinnovato l'agevolazione per i venditori di libri al dettaglio, aggiungendo altri 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2022 e 2023.
giovedì 27 Ottobre 2022 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Sono stati prorogati al 7 novembre 2022 – ore 12:00 – i termini per la presentazione delle istanze per il riconoscimento del credito di imposta, in conformità al decreto interministeriale repertorio n. 215 del 24/4/2018, riferita all’anno 2021.

Come già comunicato, la Legge di Bilancio del 2018 ha previsto un credito d’imposta per i venditori che operano nella vendita al dettaglio di libri: il cosiddetto tax credit librerie. Anche per il 2022 l’incentivo è stato rinnovato dal Ministero delle Cultura, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Le richieste devono essere presentate esclusivamente online, sul sito dei Beni culturali, mediante questo portale: https://taxcredit.librari.beniculturali.it/sportello-domande/

Gli utenti che hanno presentato istanza o effettuato l’accesso al portale nell’anno precedente, devono comunque effettuare una nuova registrazione a partire dalla data suindicata.

Per l’anno in corso nella domanda dovrà essere specificata la dimensione dell’impresa: micro, piccola, media, grande.

Il tax credit andrà indicata nella dichiarazione dei redditi presentando il modello F24 sul sito dell’Agenzia delle entrate (codice contributivo 6894). Il credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione (entro i limiti del regolamento dell’Ue in materia di aiuti di piccola entità) e quindi non concorre alla formazione del reddito.

PER ULTERIORI DETTGALI CLICCA QUI

Eventuali richieste di informazioni potranno essere indirizzate a: taxcreditlibrerie@cultura.gov.it