Ulteriore proroga Siae, ma non per tutti | Confcommercio

Ulteriore proroga Siae, ma non per tutti

Siae ha reso noto le nuove tempistiche per il pagamento del diritto d'autore per l’utilizzo di musica diffusa: 31 maggio per GDO e negozi alimentari: 30 giugno per tutti gli altri settori (abbonamenti annuali).
Siae 2020, come ottenere gli sconti riservati agli associati Confcommercio
mercoledì 27 Maggio 2020 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Sulla base delle nuove indicazioni Siae, il pagamento del diritto di autore sulla diffusione di musica d’ambiente dovrà avvenire con le seguenti modalità:

  • il termine del 31 maggio 2020, relativo al diritto d’autore, rimane perentorio solo per la Grande Distribuzione Organizzata e i negozi di Alimentari;
  • per tutti gli altri settori, Siae accorda una nuova proroga del pagamento del diritto d’autore per la musica diffusa: fino al 30 giugno 2020, nel caso di Abbonamenti Annuali, e fino al 31 luglio 2020, nel caso di Abbonamenti Stagionali.

C’è da sottolineare che i termini di pagamento di Diritto d’Autore e Diritto Connesso sono disgiunti: 30 giugno prossimo per il primo, a Siae, e 31 luglio 2020 per il secondo, a SCF. Tutto questo salvo le imprese che hanno Abbonamento Stagionale, che possono usufruire del termine di pagamento del Diritto d’Autore (Siae) al 31 luglio 2020.

Essendo, per alcune categorie quali i Pubblici Esercizi, i Parrucchieri e gli Estetisti il riscossore sempre Siae (anche per il pagamento del Diritto Connesso, su mandato di SCF), i soci Confcommercio potranno pagare entrambe le quote in un’unica soluzione, naturalmente entro il termine più vicino tra quelli appena evidenziati: entro il 30 giugno p.v. per i detentori di Abbonamenti Annuali ed entro il 31 luglio p.v. per i detentori di Abbonamenti Stagionali.