Valutazione dei rischi, facciamo chiarezza sugli adempimenti | Confcommercio

Valutazione dei rischi, facciamo chiarezza sugli adempimenti

Salvo proroghe - che Confcommercio ha chiesto - le imprese con meno di 10 dipendenti che prima si avvalevano dell'autocertificazione devono effettuare entro il 31 dicembre  2012 la valutazione del rischio in azienda, anche se le procedure standardizzate entrano in vigore il 4 febbraio 2013.

martedì 11 Dicembre 2012 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Data l’apparente incongruenza di alcuni termini, presentiamo un quadro riassuntivo degli adempimenti in materia di valutazione del rischio, a cui sono tenute le imprese con meno di 10 dipendenti.

ENTRO IL 31 DICEMBRE LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO (SALVO PROROGHE)
Al momento in cui scriviamo, entro il 31 dicembre di quest’anno le imprese con meno di 10 dipendenti o con meno di 50 dipendenti di alcuni settori, che prima erano in regola rispetto alle norme in materia di  sicurezza facendo semplicemente una autocertificazione, devono invece procedere ad effettuare la valutazione del rischio in azienda.
In passato, “le imprese potevano adempiere allobbligo autocertificando l’effettuazione della valutazione del rischio, senza quindi essere costrette a produrre documentazione. Ora, invece, è richiesto il formato documentale ed è quindi necessario svolgere materialmente la redazione del documento. Dal 1° gennaio 2013, se non l’hanno effettuata rischiano, in caso di controllo, sanzioni anche penali.

LE PROCEDURE STANDARDIZZATE
Il Governo, per l’effettuazione della valutazione del rischio riferita alle imprese di cui sopra, ha stabilito delle procedure standardizzate, che però entreranno in vigore il 4 febbraio 2013. Come si devono regolare allora le imprese, che devono mettersi in regola entro il 31 dicembre? Anticipando l’applicazione della procedure standardizzate.

PROROGA DI 60 GIORNI CHIESTA DA CONFCOMMERCIO 
Anche per ovviare alla incongruenza temporale tra il termine di entrata in vigore dell’obbligo di valutazione del rischio e quello di entrata in vigore delle procedure standardizzate, ma soprattutto per consentire alle imprese maggior tempo per adeguarsi, la Confcommercio e Rete Imprese Italia hanno chiesto una proroga di 60 giorni rispetto al termine del 31 dicembre. Sono infatti ben 4 milioni gli imprenditori italiani interessati.  Purtroppo il tempo concesso agli imprenditori per effettuare l’dempimento è di soli pochi giorni, festività natalizie comprese, perchè la scadenza per la validità della autocertificazione è fissata appunto al 31 dicembre 2012. Da mesi Rete Imprese Italia “avverte che le procedure non avrebbero dovuto essere pubblicate a ridosso della scadenza a meno di prevedere un congruo periodo di tempo per consentire alle aziende di rispettare l`obbligo. Ma ad oggi le imprese devono operare entro l’anno”. Dalla confederazione fanno sapere che le possobilità che la richiesta di proroga venga accolta sono buone. Seguite il nostro sito per avere gli aggiornamenti in tempo reale.

A CHI RIVOLGERSI PER SAPERNE DI PIU’
Il Servizio Sicurezza sul Lavoro di Seac-Confcommercio è a disposizione per ogni chiarimento e per prestare l’assistenza necessaria. Contattare il numero 075.9280940.