Gustum, l'8 aprile ad Assisi evento dedicato al vino | Confcommercio
Gustum

Gustum, l’8 aprile ad Assisi evento dedicato al vino

Si conclude ad Assisi il ciclo di eventi realizzati nel territorio GAL Media valle del Tevere per il progetto Gustum, che valorizza il territorio e i suoi prodotti.
lunedì 25 Marzo 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Si conclude ad Assisi il ciclo di eventi realizzati nel territorio GAL Media valle del Tevere per il progetto Gustum, che valorizza il territorio e i suoi prodotti,  promosso dai GAL Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano con la gestione operativa di Università dei Sapori e Confcommercio Umbria e la collaborazione di CIA Umbria.

L’appuntamento nella città di San Francesco è l’8 aprile, alle ore 16:00, presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale: al centro dell’incontro ci sarà il vino, grazie alla collaborazione della Strada dei Vini del Cantico.
Dopo il video-intervento dello storico dell’alimentazione Marino Marini, la biologa nutrizionista Serena Fagioli illustrerà gli effetti del vino sulla salute e darà qualche utile suggerimento circa il consumo. Il presidente Avelio Burini interverrà per presentare la Strada dei Vini del Cantico.
Al termine degustazione di vini e di prodotti tipici.
L’evento, ad INGRESSO GRATUITO, è aperto a tutti, con particolare riguardo agli imprenditori del settore ricettività e ristorazione.

REGISTRATI PER PARTECIPARE: CLICCA QUI

COS’E’ GUSTUM
Gustum è una rete di ristoratori e produttori locali,  creata per valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, e attraverso esse comunicare il territorio, i  borghi e le  città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità.

43 imprese tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione sono entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su uno stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.

I ristoranti e le botteghe alimentari aderenti a Gustum – identificabili attraverso il logo Gustum apposto su vetrofania, locandine e altri materiali – hanno sottoscritto un disciplinare che prevede specifici requisiti sul locale, sull’offerta e sul servizio.  I termini per aderire al progetto da parte dei ristoranti sono stati riaperti fino al 2024: chi fosse interessato può rivolgersi al GAL del proprio territorio o al numero 075. 9220034.

Confcommercio Umbria
Giovanni Rubeca