Turismo e trasporto aereo, seminario tecnico per le agenzie di viaggio | Confcommercio
Turismo e trasporto aereo, seminario tecnico per le agenzie di viaggio

Il rapporto tra agenzie di viaggio e vettori del trasporto aereo può a volte essere problematico. Partecipa al seminario organizzato da Fiavet Umbria Confcommercio per chiarire i tuoi dubbi con l’aiuto degli esperti.
giovedì 16 Novembre 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Turismo e trasporto aereo: la pandemia ha contribuito a riscrivere scelte e strategie dei vettori con cui abitualmente lavorano le agenzie di viaggio, che devono spesso fare i conti con situazioni difficili da sbrogliare, tra cancellazioni, richieste di rimborsi, tutela dei consumatori, diritti e doveri.

Per questo motivo Fiavet Umbria organizza un seminario tecnico al quale parteciperà l’avvocato Federico Lucarelli, consulente legale di Fiavet Nazionale, assieme ad altri esperti.

L’appuntamento è per il prossimo 24 novembre, alle ore 16:00, sede Confcommercio di Perugia: via Settevalli, 320.

L’evento si svolgerà al termine dell’Assemblea annuale di Fiavet Umbria Confcommercio, che quest’anno coincide con il rinnovo delle cariche sociali. Dalle ore 15:00, infatti, gli imprenditori associati a Fiavet Umbria Confcommercio saranno impegnati nelle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, che nominerà il nuovo Presidente, e del Consiglio dei Revisori dei conti.

TURISMO E TRASPORTO AEREO: SEMINARIO TECNICO, 24 NOVEMBRE, ORE 16:00

L’era della pandemica ha rappresentato uno spartiacque per le imprese del turismo e per le agenzie di viaggio.  Ad esempio, ci si è dovuti misurare con una diffusa irregolarità operativa, con un calo importante degli aeromobili e degli equipaggi. La mancanza di voli di linea e collegamenti certi hanno lasciato ampio spazio a compagnie low cost dominanti su alcune tratte, alcune delle quali non particolarmente collaborative.

Nel corso del seminario si tratterà il tema dei rimborsi e delle problematiche ad essi collegate.  In caso di cancellazione del volo quali sono le differenze di responsabilità dell’agenzia organizzatrice e dell’agenzia intermediaria?  Quali sono gli obblighi del vettore in caso di cancellazione del volo?  Aumento dei prezzi del vettore. Che fare? cosa fare in caso di insolvenza o fallimento?

Tutti temi che hanno un impatto molto forte sull’attività di impresa.

Fiavet Umbria Confcommercio

dott. Giovanni Rubeca – tel. 075.506711