Ecobonus 2024: come ottenere l'incentivo | Confcommercio
Ecobonus 2024: come ottenere l'incentivo

Ecobonus 2024: come ottenere l’incentivo

Sono tornati gli incentivi Ecobonus per acquistare autoveicoli, motocicli, ciclomotori e veicoli commerciali non inquinanti. La nuova piattaforma per il servizio di prenotazione degli incentivi sarà attiva dal 3 giugno 2024 alle ore 10.
mercoledì 29 Maggio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Il 25 maggio scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Dpcm sull’Ecobonus 2024, con la rimodulazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli a basse emissioni inquinanti.

La piattaforma informatica ecobonus.mise.gov.it, per l’inserimento delle prenotazioni dei contributi, sarà attiva dalle ore 10:00 del 3 giugno 2024.

L’obiettivo della misura è quello di favorire l’acquisto dei veicoli elettrici nuovi e non inquinanti e di incentivare la rottamazione delle auto più inquinanti (classi Euro 0, 1, 2 e 3).

Al fine di accertare la sussistenza dei requisiti necessari per poter accedere ai contributi, al momento della prenotazione occorrerà presentare la seguente documentazione:

  • relativamente agli acquisti effettuati da persone fisiche, dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi;
  • relativamente agli acquisti effettuati da persone giuridiche, dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 24 mesi;
  • relativamente agli acquisti effettuati dalle piccole e medie imprese per la concessione dei contributi, dichiarazione sostitutiva di atto notorio relativa al possesso dei requisiti di PMI, nonché dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa all’esercizio di attività di trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi;
  • relativamente agli acquisti effettuati da persone fisiche, dichiarazione sostitutiva resa dall’acquirente, attestante che il valore dell’ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte è inferiore a 30.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo non hanno già fruito del medesimo contributo, corredata dalla copia del documento d’identità e del codice fiscale dell’acquirente e degli altri componenti del nucleo familiare.

La modulistica per poter effettuare le dichiarazioni indicate sarà resa disponibile nel sito http://ecobonus.mise.gov.it e dovrà essere inserita dal venditore nella piattaforma dopo essere stata compilata e firmata dall’acquirente. Nelle prenotazioni inserite nella piattaforma saranno effettuati controlli di completezza e regolarità della documentazione fornita dai venditori e nel caso in cui si ravvisino delle irregolarità si procederà alla revoca.

Il MIMIT, relativamente alle date di apertura della piattaforma informatica per la prenotazione dei contributi riguardanti, rispettivamente, gli acquisti effettuati da titolari di licenze di taxi e dai soggetti autorizzati all’esercizio del servizio di noleggio con conducente e l’installazione d’impianti a GPL e metano per autotrazione su autoveicoli di categoria M1, ha specificato che le stesse verranno comunicate sui siti istituzionali http://ecobonus.mise.gov.it e https://www.mimit.gov.it/it/, con un avviso successivo.

 

Incentivi auto e moto non inquinanti
Info e contatti

Ufficio Fiscale Seac Confcommercio Umbria
Tel. 075.506711