Il 7 marzo a Todi appuntamento con Gustum | Confcommercio
Gustum, nasce la rete della ristorazione locale in Umbria

Il 7 marzo a Todi appuntamento con Gustum

Il progetto finanziato dai GAL che valorizza il territorio e i suoi prodotti, fa tappa a Todi, ore 18:00, ridotto del Teatro Comunale. Ingresso gratuito.
mercoledì 28 Febbraio 2024 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Torna l’appuntamento con Gustum – Gusto, Unicità, Storia e Tradizioni Umbre, il progetto che vuole comunicare e valorizzare il territorio, i suoi borghi e città,  la sua natura, e far conoscere l’ospitalità tipica umbra e la ristorazione di qualità, promosso dai GAL Alta Umbria, Media Valle del Tevere, Valle Umbra e Sibillini, Trasimeno ed Orvietano su  progetto e con la gestione operativa di Università dei Sapori e Confcommercio Umbria e la collaborazione di CIA Umbria.

Dopo l’Alta Umbria, l’appuntamento è con 4 eventi che coinvolgono il territorio del GAL Media valle del Tevere, il cui obiettivo è mettere in risalto la produzione, la materia prima, la qualità della lavorazione dei piatti selezionati, il ruolo dei ristoranti come ambasciatori del territorio.

Il 7 marzo Gustum farà tappa a Todi: dalle ore 18:00 alle 19:30, presso il ridotto del Teatro Comunale, dopo i saluti istituzionali, l’archeo-chef Marino Marini parlerà dell’uso del granturco nella tradizione dolce della Media Valle del Tevere, a partire dal prodotto tipico del brustengolo, che sarà anche il protagonista di un cooking show animato dalla Pastry Chef Donatella Aquili.
Seguirà l’intervento della biologa nutrizionista Serena  Fagioli.

Al termine una DEGUSTAZIONE di prodotti del territorio, con il coinvolgimento di imprese locali. Ingresso GRATUITO!

Gli appuntamenti successivi si svolgeranno il 21 marzo a Perugia e l’11 aprile ad Assisi.

COS’E’ GUSTUM
Gustum è una rete di ristoratori e produttori locali,  creata per valorizzare la tradizione gastronomica umbra e le produzioni agroalimentari tipiche di qualità, e attraverso esse comunicare il territorio, i  borghi e le  città dell’Umbria, la sua natura e ospitalità.

43 imprese tra ristoranti e imprese alimentari che fanno degustazione sono entrate a far parte di un itinerario gastronomico regionale fondato sui prodotti tipici del territorio e che si basa su uno stretta sinergia commerciale con le aziende agricole e agroalimentari fornitrici di prodotti umbri, con reciproco vantaggio per i due comparti.

I ristoranti e le botteghe alimentari aderenti a Gustum – identificabili attraverso il logo Gustum apposto su vetrofania, locandine e altri materiali – hanno sottoscritto un disciplinare che prevede specifici requisiti sul locale, sull’offerta e sul servizio.  I termini per aderire al progetto da parte dei ristoranti sono stati riaperti fino al 2024: chi fosse interessato può rivolgersi al GAL del proprio territorio o al numero 075. 9220034.

Confcommercio Umbria
Giovanni Rubeca