Upskill Perugia: un’opportunità per lo sviluppo di progetti innovativi | Confcommercio
Progetti upskill Perugia

Upskill Perugia: un’opportunità per lo sviluppo di progetti innovativi

Il progetto “Upskill Perugia. Il rilancio del territorio attraverso ITS e imprese” supporta i progetti di innovazione delle imprese. Il 4 luglio la presentazione.
giovedì 22 Giugno 2023 | iconCONDIVIDI iconSTAMPA

Fondazione Perugia con Upskill 4.0 lancia  “Upskill Perugia 2023”, progetto rivolto  alle imprese umbre di tutti i settori con fatturato tra 1 e 10 milioni di euro che intendono sviluppare progetti d’innovazione attraverso il coinvolgimento di giovani degli ITS – Istituti Tecnologici Superiori di tutta Italia, coordinati da Upskill 4.0, società benefit che progetta e sviluppa percorsi di innovazione tecnologica e sociale, mettendo in relazione scuola, imprese e territori.

Upskill Perugia ha l’obiettivo di supportare percorsi di innovazione capaci di combinare il saper fare delle aziende con il potenziale delle tecnologie digitali. Questi percorsi saranno sviluppati in un quadro di collaborazione tra imprese e studenti degli ITS con la supervisione di Upskill 4.0 e attraveros il modlelo dle design thinking.

Le prime due edizioni del progetto hanno coinvolto diverse aziende legate al turismo sostenibile, all’agro–alimentare, all’artigianato artistico, alla che sono state accompagnate in un percorso di innovazione. Ecco alcuni nomi: Antica Deruta, Ceramiche Sambuco, Consorzio Urat, Cantine Goretti, Joy Food Evolution, Borgobrufa Resort – L’Umbria in un piatto.

COME  PARTECIPARE AL PROGETTO
Le imprese interessate per poter essere selezionate devono presentare domanda dall’11 settembre 2023 (data di pubblicazione del bando) al 23 ottobre 2023 tramite un apposito form. Dopo la selezione, i progetti inizieranno a novembre 2023 e si concluderanno ad aprile 2024.
Saranno selezionate al massimo 7 aziende, anche con finalità sociale.

REQUISITI

Le aziende devono possedere almeno una sede operativa in un comune della provincia di Perugia (territorio di riferimento della Fondazione)
Le aziende  devono avere un fatturato da 1 e 10 milioni di euro.

LE FASI DEL PROGETTO

Sfida: Le imprese selezionate propongono una sfida innovativa
Sviluppo: Le imprese sono affiancate da un team di studenti ITS coordinato da Upskill 4.0. L’obiettivo è sviluppare un prototipo di soluzione alla sfida progettuale proposta
Soluzione: Il team di studenti ITS presenta all’impresa la soluzione alla sfida progettuale

Una volta finito il progetto ogni azienda avrà la possibilità di ospitare per 6 mesi uno degli studenti che ha partecipato al progetto a cui la Fondazione Perugia assegnerà una borsa di studio. In questo modo le imprese avranno la possibilità di dare continuità esecutiva al progetto.

SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La selezione sarà affidata ad una giuria di esperti del mondo della formazione e del tessuto economico-sociale, nominata da Fondazione Perugia. Le candidature saranno valutate in base ai seguenti criteri

• potenziale di impatto del progetto nella crescita delle attività del proponente
  • impatto sociale e/o ambientale del progetto nel territorio di riferimento